Gazzetta di Reggio

Sport

Farioli e Pugi sono... armi atomiche

Serie C Gold: la Bmr Scandiano schiera due giocatori da categorie superiori

27 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. La Bmr Scandiano fa sul serio e in attesa di trovare un play di categoria, ha confermato i pezzi da novanta con l'aggiunta di due elementi di grande esperienza e qualità: Massimo Farioli e Federico Pugi.

Dopo anni di stop, torna in campo Federico Pugi, ex Pallacanestro Reggiana, Brindisi, Imola e Rieti, con un passato tra i professionisti. L'ala di 202 cm sembrava lanciata verso un futuro importante nel basket ma una serie di problemi fisici lo hanno costretto giovanissimo ad interrompere la carriera.

Dopo anni passati a guardare gli altri giocare, ora torna in campo e sarà una delle star del campionato se la salute gli sarà vicino. Il giocatore aveva già fatto alcuni allenamenti con la Bmr a fine stagione, grazie anche all'amicizia con Bertolini, poi ha disputato e vinto il Cavalca proprio con la formazione di Luca Spaggiari e così si è deciso di prolungare l'esperienza insieme.

«Un lusso per la categoria – ammette il direttore sportivo scandianese Gianluca Ferrari – sappiamo che dovremo stare attenti alla sua gestione, ma pensiamo sia in grado di giocare e di essere una delle stelle del campionato».

Massimo Farioli, detto Farouk, è un lungo che può giocare da centro e da ala e che in carriera ha festeggiato tante promozioni ad alto livello.

«Da lui non ci attendiamo 20 punti a partita – spiega il direttore sportivo – cerchiamo esperienza e qualità. E' un giocatore che ha la testa sulle spalle, difende bene e fa sentire il fisico».

Questi i sostituti dei partenti Brogio e Gruosso (entrambi dovrebbero vestire la maglia di Rubiera in C Silver). Confermati invece Alberto Spaggiari, Bartoccetti, Astolfi, Bertolini, Germani e l'under Ferrari.

«Siamo una squadra atipica per il campionato, con giocatori che hanno militato in categorie ben più alte e non possiamo nascondere di puntare dritti ai play off».

L'unico rimpianto è di non aver trovato un play di esperienza ma la società per ora sembra intenzionata a puntare sul giovane Spaggiari: «Non vogliamo che Bertolini abbia il peso della regia sulle spalle – spiega Ferrari –deve ricoprire il suo ruolo che è quello di bomber. Per ora il mercato è finito ma se ci sarà bisogno, o se si presenterà una buona occasione per un play, ci faremo trovare pronti. Intanto l'idea è di partire puntando su Alberto Spaggiari che dovrà essere bravo a meritarsi una maglia da titolare». (r.b.)