Gazzetta di Reggio

Sport

calcio  

Luca Fava porta in alto la Nazionale delle Poste

J. D. P.
Luca Fava porta in alto la Nazionale delle Poste

A Coverciano il portiere-portalettere ha vinto il torneo “Azzurri partner cup” «Essere allenati da un grande ex calciatore come Angelo Di Livio è esaltante»

2 MINUTI DI LETTURA





POVIGLIO. La stagione del portiere della Povigliese Luca Fava è partita nel migliore dei modi.

In campionato è imbattuto da tre turni e con la maglia della Nazionale di Poste Italiane ha conquistato per la seconda volta il torneo “Azzurri partner cup”, manifestazione riservata a tutti i club degli sponsor dell’Italia che si è svolta a Coverciano nei giorni scorsi.

Evento emozionante

«Sono molto soddisfatto e orgoglioso di questo risultato - dice l’estremo difensore classe 1980 Luca Fava al rientro da Coverciano - perché abbiamo confermato, come Nazionale di Poste Italiane, una crescita rispetto alla passata edizione che pure ci ha visto sul gradino più alto».

Il fascino di Coverciano, le maglie Azzurre, il museo dell’Italia e poi un mister di assoluto prestigio come Angelo Di Livio.

«Non c’è dubbio che l’aspetto emotivo - prosegue Fava - c’è tutto perché sei immerso nel contesto della Nazionale Italiana. Il nostro Ct Di Livio ha un grande passato come calciatore e questo ci ha ulteriormente esaltato».

Per la cronaca, Luca Fava con la Nazionale di Poste Italiane ha prima superato la squadra della Sixtus per 7 a 0 poi Freccia Rossa per 3 a 0, in semifinale Tim per 2 a 1 e nella finalissima la squadra della Fiat per 5 a 1. Un torneo a 7 che è organizzato dalla Figc.

«Un trofeo che ho messo in bacheca - prosegue Luca Fava - ma ora penso solo alla Povigliese per contribuire a portarla il più in alto possibile».

La Povigliese milita da diversi anni in Prima categoria ma il suo habitat naturale è la Promozione, categoria che la società sta cercando con caparbietà di agguantare. «Siamo stati inseriti in un girone molto competitivo e per poter primeggiare dovremo tutti dare il massimo».

L’avvio non è stato dei più semplici tra infortuni e assenze. «Purtroppo abbiamo perso per infortunio il difensore Cellato, adesso occorre registrare l’assenza di Ongaro, speriamo di recuperare al più presto Curioni. In ogni caso siamo al terzo posto in classifica a due punti dalla capolista Valtarese che affronteremo proprio domenica nello scontro diretto».

PARA-RIGORI

Luca Fava è uno specialista nel neutralizzare i rigori e l’ha dimostrato anche in Coppa Italia. «È una mia specialità anche se spero di non essere chiamato in causa. L’imbattibilità? Siamo solo alla terza giornata e quindi è presto ma ciò conferma che il reparto difensivo è di assoluto valore ma soprattutto che la squadra ha un buon concetto di fare difensiva. Un portiere da solo non può nulla se non ha la collaborazione di tutti i compagni di squadra». —

J. D. P.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI