Gazzetta di Reggio

Sport

Grande festa in Appennino per il Volley Tricolore

La Conad 2020 in posa sulla panchina gigante del Monte Fosola
La Conad 2020 in posa sulla panchina gigante del Monte Fosola

Ultimi giorni di ritiro per la squadra di coach Mastrangelo che si prepara a una nuova stagione in A2 che comincerà il 18 ottobre al Pala Bigi contro l'Ortona di Diego Cantagalli, figlio del campione di Cavriago

3 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Allo sport wellness village Onda della Pietra  ha avuto luogo la presentazione ufficiale della Conad Reggio. Insieme alla pubblicazione odierna del calendario di serie A2 Credem banca, c’è un’altra ufficialità rivelata proprio durante la presentazione: Andrea Ippolito, schiacciatore originario di Frascati ma ormai reggiano a tutti gli effetti, sarà nuovamente capitano per questa stagione 2020/21, in collaborazione con il compagno Nicola Sesto, che ricoprirà il ruolo di vice-capitano. 

[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:sport:1.39167029:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/image/contentid/policy:1.39167029:1649788066/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L’appuntamento di rientrava nel programma del raduno sportivo che la prima squadra di Volley Tricolore concluderà sabato 8 agosto. In questi primi giorni gli atleti hanno avuto modo non solo di iniziare la preparazione atletica sempre all’Onda della Pietra, ospitati dall’albero Aquila Nera, ma anche di scoprire le bellezze del nostro Appennino: dalla passeggiata sulla Pietra di Bismantova, al giro in e-bike sul Monte Fosola per ammirare il panorama seduti sulla big bench. Oggi, giovedì 6 giugno, i ragazzi andranno in visita al castello di Felina, con una gustosa parentesi gastronomica al caseificio del Fornacione.

 

Capitan Ippolito ha rinnovato la promessa, sua e di tutta la squadra, di «riportare l’entusiasmo per la pallavolo reggiana. Bisogna ripartire, anche dagli errori, per essere più forti: questo raduno ci serviva per iniziare al meglio, oltre che per alleggerire un po’ la tensione degli ultimi mesi. Non c’era modo migliore per iniziare, con la testa sul futuro e tanto ottimismo».

 

«Questa è una squadra che rispecchia i nostri valori - ha commentato il patron di Volley Tricolore, Azzio Santini -. Abbiamo voluto pensare alla stagione che sta per iniziare come un periodo di maggiore serenità. Già otto anni fa abbiamo affrontato sacrifici enormi per poter ricostruire questo ambiente societario, mattone su mattone. A Reggio, quello che promettiamo poi lo facciamo anche».

IL CALENDARIO. Esordio in casa per il Volley Tricolore che “graziato” dal lockdown si ritrova ancora in A2 e nella prima giornata di campionato scenderà in campo al Bigi domenica 18 ottobre contro Ortona. I calendari del 76° campionato di pallavolo maschile di Serie A Credem Banca sono online da ieri, e al debutto, Ippolito e compagni se la dovranno vedere con la Sieco dove milita il figlio d’arte Diego Cantagalli.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:sport:1.39167032:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/image/contentid/policy:1.39167032:1649788066/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Alla seconda giornata, il 25 ottobre i giallorossi affronteranno la prima trasferta, contro la Kemas Lamipel Santa Croce del coach Montagnani. Si torna poi al Bigi domenica 1 novembre contro la Prisma Taranto dell’ex Riccardo Goi partendo poi alla volta di Cuneo per la gara dell’8 novembre dove i giallorossi ritroveranno l’ex Matteo Bertoli.
 
Il 15 i giallorossi saranno in casa contro Cantù, la settimana dopo, il 22 saranno invece a Brescia contro la Cemtrale del Latte. Doppo appuntamento casalingo poi il 29 novembre e il 6 dicembre quando i ragazzi di coach Mastrangelo ospiteranno prima Mondovì e poi Castellana Grotte. Quindi, dopo due match in casa arriveranno due trasferte contro Rinascita Lagonegro (13 dicembre) e Emma Villas Siena il 20 dicembre. Il girone di andata si conclude il 27 dicembre in via Guasco contro la Agnelli Tipiesse Bergamo. 
 
Il girone di ritorno inizia poi il 3 gennaio da Ortona per arrivare a chiudere la regular season il 21 marzo con ultima partita casalinga fissata per il 14 marzo contro l’Emma Villas Aubay Siena. Se le porte dei palazzetti saranno aperte oppure no non è ancora dato di saperlo con certezza, di certo c’è che la Lega garantirà il servizio di trasmissione delle partite in streaming come lo scorso anno su YouTube.