Gazzetta di Reggio

Sport

Razzoli cerca un pronto riscatto a Chamonix

LUIGI VINCETI
Il campione olimpico Giuliano Razzoli  proverà a rifarsi a Chamonix
Il campione olimpico Giuliano Razzoli proverà a rifarsi a Chamonix

Sulle Alpi francesi, l'Olimpionico di Villa Minozzo è determinato  a cancellare lo slalom in  notturna di Schladming in cui è uscito quasi subito di scena, alla prima manche

1 MINUTI DI LETTURA





VILLA MINOZZO. Sbarca in Francia, a Chamonix, la squadra azzurra di slalom speciale che partecipa alla Coppa del Mondo. Fra gli otto componenti dell’equipe lo sciatore reggiano Giuliano Razzoli. Per lui, come per gli altri slalomisti italiani, è l’occasione per un riscatto dopo le deludenti prestazioni offerte nelle uscite di Croazia, Svizzera ed Austria e prima dell’appuntamento con i Mondiali di Cortina che sono in calendario nell’ormai prossimo mese di febbraio.

Due le sfide in programma, sabato 30 e domenica 31 gennaio, sulle Alpi francesi; entrambe si svolgono lungo le pendici della famosa Verte des Houches, una pista sulla quale, in passato, hanno trionfato gli italiani Gustavo Thoeni (1975), Alberto Tomba (1994), Angelo Weiss (2000) e Giorgio Rocca (2004-2005).
 
Impossibile (alla luce degli ultimi precedenti) immaginare un analogo risultato dagli attuali componenti della formazione italiana; in tutti c’è comunque la voglia di cancellare alla svelta le prestazioni stagionali. In particolare da parte del “Razzo” che nella notturna di Schladming ha praticamente gareggiato solo pochi secondi essendosi bloccato, subito dopo la partenza, alla sesta “porta” tracciata sulla Planai.
 
I due test francesi sono in programma nelle due mattinate di sabato e domenica. La prima manche alle 9.30, tre ore più tardi la seconda, e per entrambe è previsto un collegamento televisivo in diretta.