C’è il Team Beltrami fra le 32 squadre in gara al 44° Giro d’Italia
GATTATICO. Sono stati comunicati dall’organizzazione del 44° Giro d’Italia Under 23 i nomi delle 32 squadre che parteciperanno alla prossima edizione della corsa rosa per i giovani, in programma dal 3 al 12 giugno; tra questi anche il Team Beltrami TSA-Tre Colli, che quindi anche quest’anno sarà al via della gara a tappe italiana, il cui percorso non è ancora stato reso noto.
Per la categoria Under 23 si tratta di uno dei principali appuntamenti a livello mondiale, come testimoniano le oltre 60 richieste di partecipazione e la presenza di squadre da 14 diversi paesi; 16 saranno le formazioni italiane al via, fra cui appunto quella del team manager Stefano Chiari oltre a numerose nazionali. De Pretto- Seconda gara fra gli Under 23 e primo piazzamento per il 18enne Davide De Pretto del Team Beltrami TSA, che ha chiuso al quinto posto il “Trofeo Arcadia Calcestruzzi”, disputatosi sulle strade di Cantagrillo di Serravalle Pistoiese. De Pretto, che già si era ben comportato al debutto nella Coppa San Geo e nella prima esperienza tra i professionisti nel Gran Premio di Larciano, nel finale della gara toscana è stato bravo a restare nel gruppo di testa, del quale faceva parte anche il compagno di squadra Luca Cretti, resistendo al ritorno del gruppo inseguitore e centrando una prestigiosa top five. Vittoria finale del lombardo Samuel Quaranta del Team Colpack Ballan, un figlio d'arte, visto che il padre Ivan e stato apprezzato velocista e nazionale della pista, con 39 vittorie in carriera delle quali sei tappe al Giro d’Italia.
«Sono contento - dice De Pretto - anche se arrivato a quel punto mi sarebbe piaciuto salire sul podio; per ora va bene così, sto avendo buone sensazioni e l’esperienza fatta con i professionisti è stata particolarmente utile e stimolante».
Nell’altra gara dov’era impegnata la squadra reggiana, a Fubine Monferrato, non è invece arrivato il piazzamento, anche a causa di un episodio sfortunato che ha messo fuori dai giochi Nicolò Parisini per la volata finale vinta da Simone Piccolo della Viris Vigevano. —
A.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA