Razzoli sulla 3-Tre deciso a confermarsi fra i top dello slalom
L’olimpionico reggiano impegnato oggi alla Campiglio-night La prima manche alle 17.45, Giuliano partirà col numero 26
Luigi Vinceti
villa minozzo. Secondo impegno stagionale per Giuliano Razzoli nella Coppa del Mondo di slalom speciale.
L’appuntamento è a Madonna di Campiglio, unica tappa italiana di slalom del circuito internazionale. Sulla mitica 3-Tre si corre in notturna, con le luci artificiali.
Prima manche in programma alle 17.45, la seconda alle 20.45. Sarà possibile seguirle entrambe in diretta tv su RaisportHD ed Eurosport1, ma anche su Discovery+.
L’olimpionico è reduce dalla Val d’Isere dove, dieci giorni fa, si è classificato nella top ten (esattamente nono), primo degli sciatori azzurri. Una dimostrazione tangibile che, a dispetto dell’età (sono 37 anni quelli compiuti lo scorso 18 dicembre) è ancora in ottime condizioni fisiche e psicologiche e può far valere l’esperienza acquisita nel corso della sua lunga carriera. Iniziò infatti da ragazzino, educato dal padre alle acrobazie sulla neve. E proprio il genitore, insieme a quello che è stato uno dei suoi maestri di sci, Marcellino Marchi, e al nipote Damiano, sono partiti ieri alla volta di Campiglio per assistere sul posto alle sue acrobazie fra i pali.
Nei precedenti impegni su questo tracciato, il “Razzo” è stato capace di ha collezionare un quarto e un undicesimo posto ma purtroppo in diverse occasioni è “uscito” di gara.
«La pista comunque gli piace – assicura papà Antonio – e speriamo sia di suo gradimento anche alla fine di questo appuntamento».
Campo di gara è lo spettacolare canalone Miramonti, riferimento obbligato per chi pratica lo sci.
Nell’esordio invernale 2021/22 in terra francese a Razzoli era stato assegnato il pettorale numero 30, ma ora ha guadagnato alcuni preziosi punti che gli consentiranno di avvicinarsi un po’ di più ai primi: Giuliano, infatti, si presenterà al cancelletto di partenza con il numero 26. Un vantaggio che sembra modesto ma sempre utile perché la pista tende gradualmente a rovinarsi; fortunatamente il clima rigido dovrebbe preservare il tracciato, limitando l’erosione del fondo ghiacciato. La stagione agonistica di Razzoli potrà poi rallentare consentendogli di trascorrere il Natale in famiglia. Si riprenderà infatti il giorno 5 gennaio a Zagabria, poi altri quattro impegni nello stesso mese: uno in Croazia e due ciascuno in Svizzera ed Austria. Il calendario agonistico proseguirà sino al 20 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA