Gazzetta di Reggio

Sport

A Gubbio la Reggiana perde partita, imbattibilità e primato

Il gol di Cremonesi, che aveva regalato alla Reggiana il momentaneo pareggio a Gubbio
Il gol di Cremonesi, che aveva regalato alla Reggiana il momentaneo pareggio a Gubbio

Calcio Serie C: prima sconfitta stagionale per i granata, sconfitti 2-1 dopo 27 risultati utili consecutivi. Il Modena, che vince 2-1 a Teramo, ora ha tre punti di vantaggio sulla squadra di Aimo Diana

23 febbraio 2022
4 MINUTI DI LETTURA





GUBBIO. La Reggiana perde a Gubbio l’imbattibilità dopo 28 partite e la testa della classifica. Ora ha tre punti di svantaggio dal Modena che si è imposto a Teramo. Una sconfitta, quella dei granata, maturata nella ripresa, nel momento in cui la Reggiana ha fatto di tutto per vincere la partita creando occasioni in quantità industriale. Nell’unica occasione su calcio di punizione (27’) la testa di Migliorini ha svettato su tutti, andando a depositare la palla in fondo al sacco.

Un vantaggio veramente beffardo perché, dopo un primo tempo equilibrato in cui il vantaggio del Gubbio era durato lo spazio di cinque minuti _ dal gol di Doudou (16’pt) al pareggio di Cremonesi (21’pt) _ la Reggiana avrebbe meritato il vantaggio.

Ma è stato nella ripresa che la Reggiana ha iniziato a spingere per vincere la partita creando occasioni a ripetizione. Occasioni sprecate in modo incredibile da Sciaudone, Scappini, Rosafio ma quando sembrava che potesse passare in vantaggio è arrivato il gol di Migliorini che ha decretato la sconfitta della Reggiana, la fine dell’imbattibilità e soprattutto ha concesso al Modena di tentare un nuovo allungo. Una Reggiana che ha provato anche nei minuti di recupero a riequilibrare la partita ma il calcio è anche questo: crei non meno di sei o sette palle gol ma non riesci a trovare la via della rete. La sfida a distanza non è ancora finita: domenica la Reggiana andrà ad Ancona e lunedì sera il Modena ospiterà il Pescara.

La Reggiana ha chiuso il primo tempo in parità rispondendo immediatamente al gol di Doudou (16’pt) con il colpo di testa di Cremonesi (21’pt) al suo terzo gol stagionale.Alla fine la Reggiana paga un primo tempo fatto di stanchezza e di timori (i tanti diffidati, i malanni di Porcino e Rossi, sceso in campo con la febbre), spazzati via dall’autentica doccia fredda del gol di Dou Dou.

La partita si è aperta con un tiro di Bulevardi (10’pt) che Venturi ha respinto di pugno e la replica granata è stata affidata poco dopo (14’pt) a un lungo spiovente di Neglia che ha cercato di pescare la testa di Libutti che non è riuscito a deviare la palla in rete. E’ stato il preludio al gol del Gubbio scaturito da una ripartenza veloce e da una mancata chiusura di Cremonesi su Doudou con Venturi che ha toccato la palla ma non a sufficienza per evitare che la palla finisse in fondo al sacco. La reazione della Reggiana è stata rabbiosa e da un calcio d’angolo di Cigarini (21’pt) è arrivato il gol del pareggio di Cremonesi che ha sfruttato alla perfezione l’assist di testa di Libutti.

Un “botta e risposta” che ha rimesso la partita in equilibrio e la sfida è proseguita con lo stesso spartito tattico: la Reggiana a manovrare forte del suo palleggio e il Gubbio alla ricerca di ripartenze per trovare sguarnita la difesa granata. Da una punizione per fallo di Cigarini (ammonito, ora in diffida) è scaturita un’occasione per il Gubbio con Venturi che ha respinto in volo la conclusione di Cittadino.

Nella ripresa la Reggiana ha iniziato a spron battuto presentandosi al tiro con Sciaudone (1’st) deviato da un difensore. Un’azione propiziata da Zamparo e rifinita da Rosafio. Un minuto dopo è stato Zamparo a sparare sull’esterno della rete. Poi è stato il turno di Muroni (6’st) con il portiere Ghidotti a ribattere. È un vero e proprio assalto della Reggiana che prosegue al 15’st con un colpo di testa di Rosafio con il portiere che compie un’altra prodezza. E’ una Reggiana in constante pressione anche con l’innesto di Lanini. Ci prova anche Cremonesi con un colpo di testa ma al 27’ arriva il gol partita per il Gubbio sugli sviluppi di un calcio di punizione c’è l’incornata di Migliorini che non lascia scampo a Venturi. La Reggiana, ovviamente, ha cercato in tutti i modi di rimettere in equilibrio la partita con l’ingresso anche di Scappini e Arrighini. Proprio Scappini ha avuto una ghiotta palla gol di testa (41’st) ma è uscita di poco. Anche nel recupero la Reggiana ha provato a trovare il gol con Lanini e ancora Scappini ma la porta di Ghidotti è sembrava stregata.

IL TABELLINO

GUBBIO          2

REGGIANA     1

GUBBIO (4-3-1-2): Ghidotti; Formiconi (dal 38’ st Aurelio), Redolfi, Migliorini, Bonini; Bulevardi (dal 26’ st Di Noia), Cittadino, Malaccari; Arena (dal 26’ st Fantacci); Spalluto (dal 32’ st Tazzer), Doudou (dal 32’ st Sarao). A disposizione: Meneghetti, Francofonte, Sainz Maza, Lamanna, Righetti. Allenatore Torrente

REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cremonesi (dal 28’ st Scappini); Libutti, Muroni, Cigarini, Sciaudone (dal 35’ st Rossi), Neglia (dal 16’ st Contessa); Rosafio (dal 28’ st Arrighini), Zamparo (dal 16’ st Lanini). A disposizione: Voltolini, Marconi, Camigliano, Guglielmotti. Allenatore Diana

ARBITRO: Feliciani di Teramo
RETI: Dodou (G) al 17’, Cremonesi (R) al 21’, Migliorini al 27’ st.

NOTE: ammoniti Doudou, Fantacci, Bonini (G); Cigarini, Rozzio, Sciaudone, Contessa (R). Recupero: 0’; 4’. Angoli: 7-0 per la Reggiana