Gazzetta di Reggio

Sport

Reggiana, la prima mossa è clamorosa Doriano Tosi pronto a dare le dimissioni

Wainer Magnani
Reggiana, la prima mossa è clamorosa Doriano Tosi pronto a dare le dimissioni

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia L'indiscrezione è di quelle clamorose: il direttore sportivo Doriano Tosi è pronto a presentare le dimissioni per contrasti con un dirigente della società. Viene indicata anche la possibilità che domani il manager granata possa presentare le sue dimissioni. La notizia è stata battuta ieri sera dal sito di mercato Tmw. Non ci sono conferme ma in questi giorni è emerso, seppur a denti stretti, qualche malumore per la gestione molto “autonoma” del direttore sportivo che, forte della fiducia e stima del patron Romano Amadei ha sempre avuto “carta bianca” a livello di scelte tecniche. Un'autonomia gestionale che probabilmente è stata messa in discussione anche dallo stesso presidente Carmelo Salerno che forte del suo 30% di azioni potrebbe avere chiesto un maggior coinvolgimento e la possibilità di determinare le scelte tecniche e di gestione del gruppo squadra. È sempre sottile il filo che separa il ruolo e i compiti di un presidente-manager qual è Carmelo Salerno che dedica tempo e risorse per la società rispetto a chi, come Romano Amadei è socio di maggioranza ma non partecipa direttamente alla gestione della società. È possibile che la discussione sulle strategie della futura gestione della Reggiana e le conseguenti scelte strategiche abbiano in qualche modo incrinato la fiducia nel ds Doriano Tosi che potrebbe essersi irrigidito e da qui l'indiscrezione di uno strappo e la volontà di presentare le dimissioni.

Una situazione abbastanza scomoda anche perchè il rapporto tra Romano Amadei e Doriano Tosi si è consolidato negli anni vissuti assieme a Brescello, Modena, Lentigione e ora alla Reggiana. Il patron Amadei è sempre entrato nel calcio avendo al suo fianco Doriano Tosi e quando la figura del direttore sportivo è stata messa in discussione, vedi lo strappo a Modena con Sghedoni, ha preferito l'uscita di scena. Ora è difficile immaginare un Romano Amadei “separato” da Doriano Tosi ma è evidente che questa indiscrezione possa celare qualche mal di pancia all'interno della dirigenza. Va anche detto che da tempo ma soprattutto in questi giorni, è rimbalzata da Cosenza l'indiscrezione dell'arrivo in granata del direttore sportivo Roberto Goretti. Un ds che ha fatto bene a Perugia e quest'anno ha compiuto un autentico miracolo salvezza a Cosenza assieme al tecnico Bisoli.

Goretti è stato un giocatore della Reggiana ma è abbastanza facile immaginare che in qualche modo vi sia una correlazione tra queste voci e l'idea di una separazione da parte del ds Doriano Tosi. Ovviamente siamo ancora nel campo delle ipotesi perché siamo alla vigilia di una settimana in cui i soci granata avrebbero dovuto mettersi a sedere attorno a un tavolo per tirare le somme della stagione appena conclusa per poi guardarsi in faccia per capire chi ci sta a proseguire l'avventura alla Reggiana e con quali prospettive. Probabilmente questa è stata la motivazione che ha indotto una riflessione all'interno del club e anche un confronto sulle strategie tecniche da seguire. Allo stesso tempo è anche possibile che con un chiarimento e un confronto con lo stesso Amadei tutto venga risolto e archiviato.

l