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Regia, missione cinquemila

Wainer Magnani
Regia, missione cinquemila

Il club granata sta ultimando i dettagli della nuova campagna abbonamenti.  L’obiettivo del presidente Salerno è superare le 5017 tessere della stagione 2019/20

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Reggio Emilia La campagna abbonamenti della Reggiana prenderà il via nei primi giorni di luglio, ma ci sono alcuni elementi già definiti. 

Il primo è la necessità di essere in possesso della Fidelity Card: non la famigerata Tessera del Tifoso che è stata abolita, bensì di una Tessera Fedeltà emessa dalla società. Lo scorso anno era stata usata per poter acquistare il biglietto in occasione della partita Modena-Reggiana. Furono poco più di mille e duecento i tifosi che, grazie alla disponibilità della società, riuscirono a sottoscrivere la Fidelity Card per poter acquistare il biglietto.

In passato la Reggiana aveva emesso una Tessera del Tifoso ma poi col fallimento venne sostituita con l'Audace Card, entrambe però non sono più valide. L'unica tessera in vigore resta quindi la Fidelity Car emessa dal club granata lo scorso anno. 
Va detto che per molti tifosi al foglio di carta ricevuto al momento della sottoscrizione della Fidelity non aveva fatto seguito la tessera vera e propria. In ogni caso prima della sottoscrizione dell'abbonamento (o in contemporanea) i tifosi dovranno essere in possesso della Fidelity Card per poter accedere allo stadio.

Altro elemento caratterizzerà la campagna abbonamenti saranno le promozioni dedicate ai giovani, agli studenti Unimore, alle donne e alle famiglie. Sarà certamente aperto un dialogo con le dodici società affiliate a Provincia Granata e con le varie associazioni che in questi anni sono state vicine alla Reggiana. La volontà è quella di coinvolgere il maggior numero di utenti. Ovviamente tutto questo sarà tradotto anche in termini di offerta a livello di prezzi, con una scontistica adeguata. 

Il prezzo per gli abbonamenti nei tre settori che saranno messi in vendita (tribuna Ovest, tribuna Est e tribuna Sud) subiranno modesti aumenti rispetto al passato. Negli ultimi cinque anni, ad esempio, l’abbonamento per la tribuna Sud è passato dai 90 euro del 2018 ai 110 delle ultime stagioni.

Lo stesso discorso per la tribuna Est anche se negli ultimi anni è stata più considerata alla stregua di una tribuna vera e propria pur sapendo che in quel settore si è insediato il Gruppo Vandelli. 
Lo scorso anno attraverso l'iniziativa “Io ti voglio bene” era stato possibile avere un canale preferenziale ma quest'anno non sarà più possibile anche se la richiesta del Gruppo Vandelli è sempre di andare a tutelare donne, ragazzi e le famiglie proprio perché la tribuna Est viene indicata come il settore dedicato proprio a questa tipologia di tifosi.

L'ultimo elemento ma non per importanza fa riferimento alle aspettative della società per la prossima campagna abbonamenti. 
Il presidente Carmelo Salerno anche venerdì è stato esplicito: «Mi aspetto una grande risposta da parte della città e dei tifosi ai nostri sforzi». 

Tradotto: la speranza è di superare le 5.017 tessere staccate nella stagione 2019/20, l’ultimo anno in cui è stato possibile effettuare la campagna abbonamenti. Questo è il traguardo minimo che la società ha in testa anche se il presidente Salerno non si vuole sbilanciare in previsioni. 

Nell’ambito dei tifosi organizzati è stato fissato un obiettivo minimo attorno alle 3.500 tessere. 
Va anche rimarcato come nelle ultime stagioni in cui è stata fatta la campagna abbonamenti si è sempre sfiorato le cinquemila tessere con il record in serie C che appartiene alla stagione 2016/17 con 5.265 abbonati. È il quarto miglior risultato dopo le tre stagioni in serie A.

Il record assoluto è stato registrato nella stagione 1994/95 (secondo anno in serie A) con 10.595 abbonati seguito da 10.252 nella stagione 1993/94 sempre in serie A e infine 8.900 nel campionato 1996/97 in serie A. In serie B il record è stato nella stagione 1995/96 con 4.961 tessere staccate.

Per superare le cinquemila tessere sarà fondamentale la scontistica e la capacità di coinvolgere associazioni, società sportive, enti di propaganda e tutto ciò che può invogliare i tifosi “occasionali” ad abbonarsi. 
Non sarà certamente il mercato o i risultati della Coppa Italia a fare la differenza. Sarà invece fondamentale mettere nelle migliori condizioni gli abbonati di poter sottoscrivere con facilità e rapidità la Fidelity Card e l’abbonamento. In questo contesto le problematiche da superare saranno maggiori perché la Fidelity Card quasi sicuramente potrà essere sottoscritta solo in sede mentre per l'abbonamento occorrerà capire se sarà possibile usufruire del circuito online Vivaticket e delle varie rivendite autorizzate. 

Si potrebbe anche ipotizzare delle postazioni ai botteghini dello stadio ma l’essenziale è poter accedere facilmente ai punti vendita dove si potrà sottoscrivere l'abbonamento.

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