Gazzetta di Reggio

Sport

La Reggiana mette le mani sulla giovane ala Varela

La Reggiana mette le mani sulla giovane ala Varela

Sfuma il sogno Iemmello. L’attaccante è deciso a restare a Catanzaro dove è ormai un idolo della tifoseria di casa

03 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





i Wainer Magnani

Reggio Emilia Il mercato della Reggiana non è ancora iniziato e con ogni probabilità occorrerà aspettare verso la fine di agosto per avere un quadro più definito. Ciò che traspare dalle prime mosse del ds Roberto Goretti è la ricerca di un uomo o due per ogni reparto: uno o due portieri, la conferma di Libutti e Cremonesi per la difesa, un centrocampista e uno o due attaccanti.

Per il portiere Turk vale il discorso fatto per il centrocampista Mercati: la Reggiana può essere in parola con Parma e Sassuolo, ma deve aspettare la fine del ritiro.

Le altre candidature sono quelle di Marius Adamonis della Lazio ma potrebbe esserci anche quella del baby Sorzi del Lentigione, gradito a Goretti, che sta valutando le proposte di Imolese, Recanatese e San Giuliano City.

Per Venturi si parla del Cesena mentre Voltolini dopo la rieducazione al ginocchio operato di menisco (già abile e arruolato) vedrà il dafarsi. Marconi, invece, da svincolato si è accasato al Lentigione.

Dove il ds Goretti sta operando in modo fattivo è sul fronte d'attacco anche perché Eric Lanini (15 gol all'attivo lo scorso anno) è tornato al Parma e potrebbe passare al Novara o all'Avellino e per la sua sostituzione il ds ha pensato a Pietro Iemmello, di proprietà del Frosinone ma lo scorso anno in forza al Catanzaro. Goretti ha avuto Iemmello a Perugia nell'anno della retrocessione dalla serie B e gli ha chiesto di venire alla Reggiana per riconquistare la cadetteria. Proposta interessante anche se Iemmello si è promesso al Catanzaro e il ds Magalini confida di poter annunciare a breve la conferma dell'attaccante .

Iemmello è un idolo a Catanzaro dove è arrivato a gennaio (8 gol in 16 presenze playoff compresi) dal Frosinone e quindi è un'operazione che appare decisamente complicata per la Reggiana.

Il ds granata non trascura la ricerca di giovani di prospettiva ed è in questa logica che viene dato per fatto l'acquisito del cartellino di Muhamed Varela Djamanca, 24 anni, ala destra del Gladiator (serie D) dove ha realizzato 13 gol in 24 partite. Varela è nato in Guinea Bissau ma cresciuto nel settore giovanile dello Sporting in Portogallo prima di iniziare a girovagare tra Gil Vicente, Beleneneses e Rio Ave fino a quando nel 2017 è approdato in Italia dove è stato ingaggiato dal San Teodoro in serie D, poi ha militato nel Budoni e nel Lanusei prima di passare al Gladiator. In questi cinque anni di serie D ha giocato 122 partite segnando 38 gol.

Ora l'intenzione del ds granata è di portarlo alla Reggiana per completare il reparto offensivo. A livello di caratteristiche fisiche si è fatto segnalare per la sua velocità e tecnica: un'ala destra che sa sfruttare bene il gioco di ripartenza. Stiamo ovviamente parlando di una scommessa, com'è stato per Daniele Sorrentino rientrato in granata dopo l'esperienza al Montevarchi (15 partite e 3 gol). Ultima annotazione riguarda Libutti che ha richieste anche dalla serie B e dallo stesso Catanzaro ma la sua idea è quella di sposare la Reggiana.l