Gazzetta di Reggio

Sport

Il mercato della Reggiana

Summit Goretti-Carnevali per Mercati e Pellegrini

PRESENTAZIONE ROBERTO GORETTI
PRESENTAZIONE ROBERTO GORETTI

Reggio Emilia: con l’amministratore delegato del Sassuolo, il nuovo ds granata ha discusso anche di altri prospetti

05 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Forse il vento è cambiato, sta di fatto che la Reggiana ha intavolato con il Sassuolo una discussione per quattro ragazzi che potrebbero vestire la maglia granata.

IL SUMMIT

Al tavolo si sono seduti direttamente il ds granata Roberto Goretti e l'ad neroverde Giovanni Carnevali per valutare la possibilità di trasferire alla corte di Aimo Diana non solo il centrocampista Alessandro Mercati ma anche l'attaccante Jacopo Pellegrini, il difensore centrale Yeferson Paz Blandon e l'esterno destro Ryan Flamingo. Per stessa ammissioni dell'ad neroverde Giovanni Carnevali si tratta ancora di una chiacchierata e non si è ancora entrati nel merito della trattativa anche se è evidente che il Sassuolo crede in questi giovani atleti e la formula sarà il prestito con premio di valorizzazione.

Il nome di spicco in questa molteplice operazione, oltre al centrocampista Alessandro Mercati, è l'attaccante reggiano Jacopo Pellegrini, classe 2000, che ha svolto tutta la trafila nel vivaio granata prima di approdare, nel 2018 dopo il fallimento del club granata, al Sassuolo. Dopo un anno da fuori quota nella Primavera neroverde (6 gol in 17 partite prima dell'interruzione per Covid) è stato prestato al Gubbio, in serie C, dove ha giocato 31 partite e realizzato 7 gol. Una stagione da incorniciare tanto che lo scorso anno è stato ingaggiato, in serie B, dal Pordenone.

Alla corte dei ramarri ha giocato solo 17 partite di cui 11 da titolare e 6 da subentrato. nessun gol e un assist.

Un'esperienza positiva che lo ha fatto ulteriormente maturare e affinare le sue doti atletiche e tecniche. Un attaccante che ama svariare su tutto il fronte d'attacco. Nasce come punta centrale ma in virtù delle sue qualità tecniche ed atletiche può essere utilizzato anche come attaccante esterno nel tridente. E' da considerarsi un vero jolly sul fronte offensivo.

È un'operazione che non è stata ancora definita ma potrebbe rappresentare realmente un rinforzo importante per la Reggiana. E' anche una bella favola: un ragazzo che ha fatto tutta la trafila nella Reggiana e che torna a indossare la maglia granata con la prima squadra.

L'altro atleta reggiano nel mirino di Roberto Goretti è Alessandro Mercati e come ha ammesso il ds fino a qualche giorno fa sembrava tutto fatto poi la convocazione per il ritiro col Sassuolo (oggi sarà stilato l'elenco ufficiale) ha allungato i tempi se non raffreddato l'operazione anche se tutto è ancora possibile.

I PROSPETTI

Per quanto riguarda gli altri giovani neroverdi, il ds Goretti ha manifestato interesse per il difensore centrale Ryan Flamingo, classe 2002, olandese, prelevato dall'Almere City e lo scorso anno ha militato nella Primavera 1 del Sassuolo. Un difensore dal fisico possente e col vizio del gol (14 reti) dotato di personalità e tecnica. Il tecnico Dionisi l'ha inserito nella lista per il ritiro di Vipiteno ma il suo futuro potrebbe essere alla Reggiana o anche agli olandesi del Psv che hanno manifestato il proprio interesse.

Un altro giovane che rientra nei progetti del ds Goretti è il colombiano Yferson Paz, classe 2002, terzino destro. Viene considerato un esterno a tutta fascia che ama attaccare. Arrivato al Sassuolo nel gennaio del 2021 in questo anno è mezzo si è imposto come uno dei profili più interessanti. Per lui c'è stato anche l'interessamento del Bari.

Stiamo parlando di quattro giovani che possono fare le fortune della Reggiana.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA