Gazzetta di Reggio

Sport

La Unahotels in quarta fascia di Champions League: giovedì 7 luglio i sorteggi

Adriano Arati
La Unahotels in quarta fascia di Champions League: giovedì 7 luglio i sorteggi

Reggio Emilia: allo stesso livello dei biancorossi di Menetti anche il Bahcesehir vincitore della Eurocup

06 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sarà in quarta fascia nei sorteggi di domani della Basketball Champions League, la Unahotels in attesa di conoscere le proprie rivali nella competizione europea che coinvolgerà in totale trentadue club. Domani a mezzogiorno si terranno i sorteggi per comporre gli otto gironi da quattro formazioni ciascuno che disputeranno la prima fase della coppa, nella giornata di ieri sono state invece formalizzate le quattro fasce di merito presenti: in ogni raggruppamento, verrà inserita tramite sorteggio, una squadra per ogni categoria. Reggio Emilia, come nuova entrata al debutto, si trova alla quarta e ultima posizione, in compagnia di altre due squadre arrivate dalla Fiba Europe Cup, fra cui il Bahcesehir, la formazione che ha sconfitto in finale i biancorossi. Con loro i polacchi del Legia Varsavia, superati da Reggio ai quarti di finale, e gli israeliani del Bnei Herzliya.

Ogni fascia conta otto nomi, gli altri quattro della “D” ancora non si conoscono e usciranno solo a settembre, al termine dei quattro Q-Round che sanciranno le ultime quattro partecipanti. Per il momento, i club certi sono quindi ventotto.

L’ultima incognita ora sciolta riguardava un posto francese, assegnato in origine al Pau-Laq-Orthez e poi andato al SIG Strasbourg a causa dei problemi della società pirenaica. L’unica rivale che Reggio sicuramente non affronterà nel primo girone è l’altra italiana, la Dinamo Sassari, sistemata nella seconda categoria.

Il regolamento prevede infatti che nel turno iniziale le realtà della stessa nazione non possano incrociarsi. Il vincolo decade poi nei successivi passaggi, ovvero la fase con quattro gironi da quattro, quarti di finale e Final Four. Questo paletto inciderà non poco nella composizione dei raggruppamenti, visto Grecia, Turchia e Spagna presentano un numero piuttosto elevato di contendenti. Le rivali di livello non mancheranno, decisamente.

Nella fascia 1 spiccano l’AEK Atene e gli spagnoli del Baxi Manresa e del Tenerife, oltre a due storiche realtà israeliane, Hapoel Gerusalemme e Hapoel Holon.

Nella seconda, oltre a Sassari, compaiono i lituani del Rytas Vilnius, a lungo in Eurolega, e i turchi del Pinar Karsiyaka.

Ancora più competitivo il terzo livello, con i turchi del Galatasaray e del Darussafaka (fra le possibili destinazioni di Giordano Bortolani, inseguito anche da Reggio), il Telekom Bonn, Murcia, Bilbao, Paok Salonicco, Peristeri e Limoges.

Tutte squadre con grande esperienza internazionale, a conferma dell’aumento della qualità della Basketball Champions League in questi anni. E mancano all’appello i club russi, esclusi dalle competizioni a causa della guerra in Ucraina ancora in corso.

Un’assenza che, cinicamente, aiuterà a ridurre i tempi delle trasferte, evitando gli infiniti viaggi verso Est. Anche se Israele, Turchia e Lituania non sono dietro l’angolo. l