Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio dilettanti

Inizio di campionato in salita per le quattro reggiane impegnate in Eccellenza

Nicolò Rinaldi

	L'Arcetana di Pivetti al debutto con la Virtus Castelfranco
L'Arcetana di Pivetti al debutto con la Virtus Castelfranco

Diramati ieri i calendari provvisori: si parte domenica 28 agosto

05 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Ieri la Figc emiliano-romagnola ha diramato i calendari provvisori di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Le versioni definitive saranno pubblicate in seguito, soltanto dopo l’ufficializzazione dei calendari che riguardano la serie D: comunque sia è facile prevedere che le eventuali variazioni saranno poche. Nel girone A di Eccellenza, turno inaugurale domenica 28 agosto.


ARCETANA
Le prime avversarie dell'Arcetana saranno Virtus Castelfranco, Anzolavino e Sasso Marconi.
«Avvio non semplice - sottolinea il tecnico biancoverde Pierfrancesco Pivetti - fino a poche settimane fa sembrava che il Castelfranco fosse destinato a ridimensionarsi parecchio, e poi invece ha costruito una squadra di pregevole livello: peraltro, i biancogialli potranno contare sul nostro ex Riccardo Zito. Ad ogni modo, credo proprio che non sia affatto il caso di mettersi a piangere sul calendario: in questo girone di Eccellenza, di impegni agevoli non ne esistono proprio».


BORETTO
Il cammino borettese avrà inizio con il duello casalingo contro la Piccardo Traversetolo: a seguire, Castellana Fontana e Rolo.
«Peggio di così non poteva capitarci - afferma con ironia il tecnico biancoazzurro Marco Iotti - d’altro canto siamo una realtà neopromossa, e dunque le difficoltà saranno sempre all'ordine del giorno: in compenso, saremo pronti ad affrontarle con quello spiccato spirito combattivo che non deve mai abbandonarci. Inoltre, per noi la platea è un valore aggiunto: l'esordio con una superpotenza come la Piccardo potrà portarci ulteriore pubblico».

CAMPAGNOLA
Il percorso dei rosanero allenati da Agide Artoni scatterà affrontando il tris Anzolavino-Fidentina-Colorno.
«Una partenza severa, come speravo - commenta Fausto Filippini, dg del Campagnola - Il campionato che disputeremo prevede una ricca quantità di ostacoli molto impegnativi: di conseguenza, è bene farci l’abitudine fin dall'inizio. I primi tre confronti saranno utilissimi per ottenere indicazioni rilevanti sul nostro reale valore, e anche per ricavarne preziosi consigli che possano permetterci di migliorare sempre più nelle fasi successive».

ROLO
Quanto al Rolo, il terzetto delle prime competitrici comprende Modenese, Nibbiano Valtidone e Boretto.
«Non c'è da fidarsi - spiega l'allenatore biancoblù Enrico Frigieri - di certo abbiamo un organico con pregevoli potenzialità, ma l'avvio sarà tutt'altro che una passeggiata. Mi riferisco in particolare al derby con il Boretto: i rivieraschi sono carichi a mille dopo il miracolo della scorsa stagione, e questa euforia agonistica potrebbe spingerli verso vittorie di spessore soprattutto nella prima parte del torneo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA