Unahotels e la guardia: dalla scommessa Riller all’usato sicuro Gaines
Tutte le opzioni del ds Barozzi
Reggio Emilia Rimane sempre alla ricerca della propria guardia titolare la Unahotels che, oltre al talentuoso Grant Riller seguito da tempo, potrebbe anche valutare diversi nomi di veterani ancora senza contratto.
Atleti affidabili, con doti offensive già collaudate, che i vari procuratori e rappresentanti stanno proponendo a diverse società italiane ed europee. Riller rimane uno dei primissimi nell’elenco delle priorità, rappresenterebbe per certi versi una scommessa vista che si tratterebbe di un debuttante, impegnato solo negli Usa al college, in pochissime partite Nba e nelle leghe di sviluppo statunitensi.
Il salto può essere molto forte, in campo e fuori, con la necessità di adattarsi in tempi rapidi ad abitudini diversi così come a un basket che – in Italia soprattutto – è molto avanzato dal punto di vista tattico rispetto ad altre latitudini. Il 25enne play-guardia è davvero un attaccante di prim’ordine, capace di trovare sempre punti e di creare spazi per i compagni, e la prospettiva rimane intrigante. Sono ben più conosciuti diversi atleti che girano e vengono accomunati anche ad altre realtà italiane a caccia di una guardia titolare. Frank Gaines, ad esempio, 32enne guardia mancina con forza fisica, tiro e dinamismo, già visto a Cantù (in due occasioni, nella prima ha vinto il titolo di miglior realizzatore) e alla Virtus Bologna, dove in un ruolo da comprimario ha faticato. Non sempre disciplinatissimo, conosce bene l’Italia e darebbe energia e produttività, questo non si discute. Non ha mai giocato in Italia se non come avversario Matt Mobley, 28enne tiratore Usa di 194 cm già passato da Svizzera, Francia, Turchia, Germania e Spagna.
Nel 2020-21 ha viaggiato a oltre 20 punti di media a Francoforte in un campionato tosto come la Bundesliga, nel 2021-22 con Saragozza ha affrontato in coppa la Unahotels senza mai brillare. È un elemento che ama principalmente cercare soluzioni sul perimetro, caratteristica che nell’attuale Unahotels – ancora alle prese con le incertezze fisiche sul miglior tiratore disponibile, Olisevicius – tornerebbe di certo utile. A Saragozza non ha vissuto una gran annata, è in cerca di riscatto. Per quanto riguarda invece l’esterno italiano, Matteo Fantinelli sembrerebbe vicino a prolungare il rapporto con la Fortitudo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA