Gazzetta di Reggio

Sport

Basket serie A

Unahotels, le rivali di coppa stanno affilando le armi

Riccardo Bellelli

	La Unahotels nella gara d'andata della finale di Fiba Europe Cup dell'aprile scorso all'Unipol Arena contro il Bahcesehir finita col successo dei turchi
La Unahotels nella gara d'andata della finale di Fiba Europe Cup dell'aprile scorso all'Unipol Arena contro il Bahcesehir finita col successo dei turchi

Bonn, Aek Atene e Pinar aggressive al massimo sul mercato

11 agosto 2022
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il mercato è in fermento e non solo in casa Pallacanestro Reggiana - lo staff biancorosso è ancora a caccia di due titolari stranieri - ma anche nelle future avversarie di coppa nella Fiba Champions League dei reggiani di Max Menetti.

Ecco i principali arrivi nelle altre squadre del girone dei biancorossi.

Molto attiva è la Telekom Bonn: la prima novità TJ Shorts II, regista statunitense di appena 175 centimetri d’altezza che è stato un bomber straordinario della scorsa stagione in Germania con 20.6 punti ma ha anche servito 7 assist di media.

Un infortunio lo ha fermato durante il campionato ma le sue doti di trascinatore erano già venute fuori.

Grande entusiasmo per la firma della guardia Zach Ensminger che dopo essere cresciuto nelle giovanili della Telekom Bonn (con il padre protagonista qui da giocatore) e aver avuto esperienze americane, ha firmato con i tedeschi il suo primo contratto da professionista fino al 2025.

Dalla Gran Bretagna arriva Deane Williams , ala atletica arrivata dalla seconda divisione francese.

Per lui che la scorsa stagione ha tirato con buone percentuali sia da due che da tre, è la prima esperienza ad alto livello dopo aver disputato campionato meno competitivi e cercherà di sfruttarla al massimo.

L’allenatore Tuomas Lisalo ha chiesto ed ottenuto di riavere con sé il cileno Sebastian Herrera, già allenato in passato, una guardia di 24 anni prelevato dall’Oldemburg dove non ha trovato lo spazio che forse sperava di avere.

Continuando in ordine temporale sotto i tabelloni è arrivato il 25enne di due metri d’altrezza Collin Malcom che si è messo in luce in Finlandia e Cipro.

Nonostante arrivi pressoché dal sommerso ha entusiasmato lo staff tedesco che lo ritiene una buona variante offensiva visto che ha chiuso con 17.5 punti e 5.8 rimbalzi e ha dimostrato dimestichezza spalle a canestro.

Dalla Nuova Zelanda, arriva il lungo Finn Delany, giocatore che ha ben figurato in Australia, già nelle mire del coach da tempo, ma che sarà alla sua prima esperienza europea.

Ultimo inserimento è la giovane promessa Zaba Bangala, profilo interessante e assolutamente futuribile già nel giro della nazionale svedese.

L’Aek Atene si è mossa sul mercato firmando il tiratore americano Kenny Williams che nell’ultima stagione passata in Grecia con la casacca del Kolossos Rhodes ha chiuso con 12.7 punti di media colpendo col 36% da tre punti.

Sempre dagli Usa arriva Cameron McGriff che lo scorso anno ha assaggiato l’Nba con i Portland Trailblazer con cui segnava 4.7 punti di media con5 rimbalzi e un assist in 3 partite.

Successivamente si è trasferito in D League dove segnava 12.3 punti conditi da 5.8 rimbalzi e ha concluso l’annata con una breve apparizione a Porto Rico.

Sotto le plance il team greco si è rinforzato con il finlandese Alexander Madsen giunto dal Vef Riga dove ha disputato un’ottima stagione e Aikil Mitchell ex Trieste che la scorsa stagione ha giocato poche gare al Pinar Karsiyaka e molte di più col Brose Bamberg con cui ha segnato 11.8 punti prendendo 6.4 rimbalzi

Nel mercato interno è stato invece firmata l’ala Nikos Persidis.

Estensione del contratto per Panagiotis Filippakos

Nuovo anche il coach Ilias Kantzouris.

Per quanto riguarda i turchi del Pinar Karsiyaka, ci sono le conferme importanti del play Kenan Siphai e dell’ala Berkan Durmaz arrivata la scorsa estate mentre per quanto riguarda le facce nuove arriva da diversi anni di esperienza in Russia la guardia americana Errick McCollum.

Per lui buone stagioni con Kazan, Khimki e Lokomotiv Kuban dove la scorsa stagione ha chiuso con 19.4 punti di media in 26 minuti a partita.

Con la speranza che mantenga le percentuali da tre viste in Svezia, 42% con 15 punti a gara, è arrivato Skyler Flatten e sempre nel reparto esterni la scelta è caduta su Jalon Brown che viene da esperienze con Bilbao e lo scorso anno Amburgo

Firmato anche il play con doppia nazionalità belga-turca Thomas Akiazili mentre sotto le plance Angel Delgado dovrebbe dare solidità dopo una stagione a Bilbao da 11.3 punti e 8.3 rimbalzi così come il centro Deniz Kilicli arrivato dal Büyükçekmece e l’altro lungo Mert Celep dello Yalova.