Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio dilettanti

Il Daino Santa Croce è pronto a stupire: «Prima ci salviamo, poi ci divertiamo»

Luca Cavazzoni

	Andrea Di Martino con il ds Luca Martignoni
Andrea Di Martino con il ds Luca Martignoni

Il ds Luca Martignoni fa il punto alla vigilia del debutto storico in campionato

12 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia A Gavassa non vedono l’ora che inizi il prossimo campionato di calcio per vedere all’opera il Daino Santa Croce che farà il suo debutto assoluto in Prima Categoria.

«Siamo curiosi – ammette il direttore sportivo Luca Martignoni – perché sarà la nostra prima volta. Abbiamo voglia di metterci in gioco, per capire di che pasta siamo fatti. Affronteremo realtà consolidate ed abituate alla categoria, solo alcuni anni fa era impensabile arrivare ad affrontare certe società. È chiaro che l'obiettivo primario sarà quello di conservare la categoria, poi ben venga se dovesse arrivare anche qualcosa in più. C'è entusiasmo, ma dobbiamo restare con i piedi per terra. Servirà equilibrio, dovremo saper gestire anche gli eventuali momenti più difficili.

Da due o tre anni eravamo alla ricerca del salto di categoria, ora vogliamo provare a giocarcela contro tutti». Dopo questa introduzione, Martignoni spiega le dinamiche del mercato estivo. Per la panchina è stato scelto Andrea Di Martino, in uscita dal settore giovanile della Reggiana e che sarà coadiuvato dal vice Vincenzo Doria, dall'assistente Giuseppe Castagna e dal preparatore dei portieri Nicolò Arata.

Gli obiettivi

«Gran parte della rosa - afferma Martignoni - sarebbe più che da sola salvezza. Dobbiamo però tenere un profilo basso, dato che il gruppo dovrà adattarsi il prima possibile alla categoria. La rosa ha quel giusto pizzico d'esperienza, mentre i giovani sono del nostro vivaio. Mister Di Martino è forse poco conosciuto in categoria, ma prima del percorso nel settore giovanile professionistico fece due tornei di vertice con la Virtus Libertas. Per me vale di più di questa categoria, l'intero staff tecnico è di assoluto affidamento. Ci attende un campionato equilibrato in cui spiccano realtà già rodate ed esperte di questa categoria , come Guastalla Saturno e Virtus Libertas, oltre alla Virtus Correggio che ha in Massimo Carretti un allenatore molto bravo».

La rosa

Portieri: Massimo Ruggiero ('93 dal Fellegara) ed Andrea Pellicciari ('94 dalla Reggio Calcio).

Difensori: Davide Filippini ('92), Alessandro Berselli ('90), Esposito Arcadi ('92), Stefano Vilardi ('86), Roberto Magro ('91 dal Casalgrande), Simone Tanchis ('96 dal Real Casina), Vittorio Semeraro ('92 dal Real Casina), Daniele Bertolotti ('03 dalla Juniores provinciale) e Riccardo Ghizzoni ('03 dalla Juniores provinciale).

Centrocampisti: Davide Morotti ('93), Davide Magnanini ('92), Tommaso Marani ('96), Lorenzo Trivieri ('93), Luca Capotorto ('00), Alessandro Taglia ('98 dalla FalkGalileo) e Riccardo Marchi ('03 dalla Juniores provinciale).

Attaccanti: Federico Sica ('93), Riccardo Muia ('93), Gianfranco Falbo ('83), Omar Abdelmeged ('98 dalla FalkGalileo), Fabrizio Grassi ('96), Luca Mussini ('96 dalla Virtus Libertas) e Diego Paterlini ('94 dal Vezzano).