Gazzetta di Reggio

Sport

Basket serie A

Max Menetti in ritiro con una squadra dimezzata

Adriano Arati

	Il ds della Unahotels Filippo Barozzi insegue Grant Riller
Il ds della Unahotels Filippo Barozzi insegue Grant Riller

A Castelnovo dovrebbero esserci anche Olisevicius e Strautins

12 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È ormai destinata ad avviare la preparazione senza i due stranieri da quintetto, la Unahotels che la prossima settimana si ritroverà per la partenza della stagione agonistica 2022-23.


Il raduno dei biancorossi è fissato per giovedì 18 agosto nella sede Iren di Coviolo, da venerdì 19 a domenica 28 agosto ci sarà poi la fase in quota a Castelnovo Monti. Saranno sicuramente assenti il centro Mikael Hopkins e il viceallenatore Federico Fucà, entrambi impegnati agli Europei, rispettivamente con Ungheria ed Italia, e mancheranno all’appello, almeno in avvio, la guarda e l’ala forte titolari. Anche se le trattative in essere con i vari atleti arrivassero ad una conclusione rapidissima, sarebbero comunque necessari alcuni giorni per avviare le varie pratiche burocratiche per ottenere i permessi e i visti, oltretutto con un fine settimana e una festività di mezzo.

La questione si snellirebbe solo in caso di atleti europei comunitari, ma il periodo morto rimane. Menetti avvierà quindi il lavoro con diverse assenze. Non un dramma, con i primi turni di campionato e coppa a ottobre, e certo non un tema solo biancorosso. Fra competizioni con le Nazionali e mercati sempre più dilatati, si tratta di una situazione con cui tutte le formazioni devono convivere. Nel 2022 reggiano, le pedine non impiegabili sono parecchie, Hopkins, i due giocatori da individuare oltre a Olisevicius e Strautins, impegnati nella riabilitazione.

Le due ali baltiche potranno essere al fianco dei compagni per le riunioni tecniche e per studiare gli esercizi e gli schemi, ma non potranno testarsi concretamente sul parquet. Per ovviare ai pochi lunghi disponibili, il ds Barozzi ha trovato un accordo mensile, eventualmente prolungabile se il rapporto proseguisse su buoni binari, con lo sloveno Martin Krampelj e l’italiano Mirko Gloria; per entrambi, potrebbe essere un’occasione ghiotta, per rimanere come straniero di coppa o come dodicesimo uomo a completare l’organico, e saranno motivati.

Per guardia e ala forte, invece, la strategia consiglierebbe di attendere ancora almeno una settimana abbondante. Arrivati all’ultima parte di agosto, gli elementi ancora a spasso inizieranno a calare sensibilmente le loro richieste economiche e anche i principali obiettivi, dall’esterno Riller in poi, potrebbero diventare opportunità concrete.