Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio serie C

«Reggiana, Masini è un gran colpo»

Luigi Cocconcelli

	Patrizio Masini, 21 anni, è nel mirino del ds Goretti
Patrizio Masini, 21 anni, è nel mirino del ds Goretti

Gli ultimi due allenatori del giovane approvano la scelta di Goretti. Zironelli e De Paola: «È pronto per la B, strano che il Genoa lo ceda»

12 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Mancati – di poco – alcuni bersagli che sembravano alla portata ora il ds granata Roberto Goretti ha forse nel mirino un obiettivo che potrebbe invertire la rotta di una campagna acquisti che sin qui è stata in parte frenata dai fardelli del passato. Stiamo parlando di Patrizio Masini, classe 2001, centrocampista di proprietà del Genoa che negli ultimi due campionati si è messo in luce a San Benedetto del Tronto e a Lecco. Nell’ultimo campionato ha dato del lavoro ai match analyst della serie C finendo per risultare – dopo 38 presenze sempre da titolare e 4 gol – il centrocampista più veloce della categoria.

Chi lo ha allenato ne tesse le lodi. È il caso di Mauro Zironelli, che lo ha allenato alla Samb e di Luciano De Paola che invece è stato il suo mister a Lecco. E ora è uno dei principali sponsor dell’operazione che dovrebbe portare il giovane spezzino alla Reggiana di Aimo Diana.

Sponsor

«Aimo – ci dice De Paola – è stato mio giocatore, prima a Brescia e poi a Trento, siamo vicini di casa, ci vediamo spesso, siamo amici, con lui ho un rapporto quasi fraterno, mai e poi mai gli direi una bugia, men che meno gli vorrei dare una fregatura: se mi chiede un parere su un giocatore, se lo ritengo scarso gli dico apertamente di lasciar perdere».

E invece quando Diana gli ha fatto il nome di Masini? L’ex allenatore e amico del trainer granata non ha avuto la minima esitazione. «Gli ho detto di prenderlo subito, è quel che cerca, un centrocampista che può giocare a 2 o 3, che ha tempi di gioco, non da trequartista ma sa inserirsi, di gran corsa, non si ferma mai, l’ideale per dare aggressività , cambio di passo ad un centrocampo che con Cigarini e Rossi ha grandissima qualità tecnica, ma forse non altrettanto ritmo e capacità nel recupero palla».

Una opinione, questa, che è condivisa anche da Zironelli che addirittura si spinge oltre, fin quasi ad adombrare che un giocatore così, per una squadra di serie C, ancorché ambiziosa, potrebbe essere un lusso.

Un lusso

«È vero – dice Zironelli – e mi lasci dire che trovo piuttosto stano che il Genoa lo lasci partire in prestito, primo perché è, sì, giovane, ma ha gia alle spalle un paio di campionati di C, naturale sarebbe per lui alzare l’asticella e poi perché potrebbe risultare molto utile anche ai rossoblu in un campionato lungo e faticoso come quello della B».

Invero, su questa lunghezza d’onda sembra essere anche De Paola che tuttavia continua a ritenere la scelta della Reggiana una sorta di upgrade per il giovane centrocampista.
«Mi sono meravigliato – dice – che il Genoa lo lasci partire, per quanto fatto vedere il campionato scorso mi sarei aspettato che lo tenessero, una chance in B la merita, buon per la Reggiana».

Pronto, quindi, per reggere la pressione di una piazza come quella di Reggio? «Guardate – avverte De Paola – che Lecco mica è la Pergolettese o la Giana, la pressione c’è, si sente, poi è chiaro che la Reggiana ha un pubblico più numeroso, le aspettative sono alte, ma sì, lui è pronto e poi ai giovani va data la possibilità, tocca loro meritarsela».