Gazzetta di Reggio

Sport

Atletica leggera

Europei al via: la rubierese Dosso corre subito nei 100 metri

Aldo Spadoni
Europei al via: la rubierese Dosso corre subito nei 100 metri

Scattano a Ferragosto i campionati continentali a Monaco di Baviera. Grande attesa per l’atleta cresciuta nella Corradini

14 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Rubiera Scattano domani i Campionati Europei di atletica leggera che si svolgeranno nello storico Stadio Olimpico di Monaco di Baviera, impianto che oltre alle tragiche Olimpiadi del 1972, ha ospita le finali di calcio dei Mondiali del 1974, gli Europei del 1988 e la Champions League del 1997 oltre all’edizione dei i Campionati Europei di atletica leggera del 2002.

Tra gli azzurri che saranno protagonisti la 22enne rubierese Zaynab Dosso, atleta cresciuta nella Corradini Excelsior Rubiera e passata nelle ultime stagioni nelle Fiamme Azzurre Roma. La forte velocista, che parteciperà ai 100 metri piani e alla staffetta 4x100, è allenata da Loredana Riccardi e Giorgio Frinolli.

Dosso arriva direttamente dai mondiali americani disputatisi all’Hayward Field di Eugene in Oregon, dove ha raggiunto le semifinali dei 100 e la finale della staffetta.

Domani alle 11 le batterie dei 100 piani che vedono tra le grandi favorite la britannica Dina Asher-Smith, oro uscente sui 100 e sui 200 metri e l'elvetica Mujinga Kambundji, già capace di sorprendere tutti sui 60 metri al mondiale indoor.

La polacca Ewa Swoboda, che in terra tedesca una medaglia che, per la sua nazione, manca dai tempi di Irena Szewinska-Kirszenstein, tra le altre candidate alla vittoria l'altra britannica Daryll Neita, la tedesca Gina Luckenkemper argento nella precedente edizione degli Europei.

Monaco ha portato fortuna alle velociste italiane in quanto esattamente vent'anni fa arrivò l'unica medaglia azzurra con il bronzo di Manuela Levorato.

In caso di passaggio del turno, il giorno successivo semifinali alle ore 20.35 e finale alle 22.25 in chiusura di serata. Con la Dosso in gara le altre azzurre Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950) e Irene Siragusa (Esercito). Ancora Gran Bretagna favorita nella 4x100 dopo le vittorie di Zurigo nel 2014 e Berlino nel 2018, ma che dovrà vedersela con la Germania, bronzo a Eugene approfittando dell'infortunio di Dina Asher-Smith); per il podio sarà lotta anche con la Svizzera e la Spagna, le azzurre non centrano il podio dal 1954.

Con la Dosso faranno parte della squadra azzurra Anna Bongiorni e Vittoria Fontana (Carabinieri), Johanelis Herrera Abreu ed Alessia Pavese (Aeronautica), Gloria Hooper (Atletica Brescia 1950), Dalia Kaddari (Fiamme Oro), Batterie in programma venerdì prossimo e finale domenica alle ore 21.20, gara che chiuderà l’appuntamento continentale.l