Gazzetta di Reggio

Sport

Pallamano

I Vikings esclusi dalla Serie A Gold

I Vikings esclusi dalla Serie A Gold

La Secchia Rubiera retrocessa in A2 per l’uscita dal campo a Siracusa. Multa da diecimila euro e nove punti di penalizzazione nel prossimo torneo

21 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Rubiera Esclusa dal campionato di Serie A Gold, retrocessa in A2 con nove punti di penalità e multata per diecimila euro.

Costa carissimo ai Vikings l’uscita di scena a Siracusa durante la sfida con il Teamnetwork Albatro. Il Secchia Rubiera stava disputando in Sicilia un incontro valido per l’11esima giornata.

Una sfida delicata in virtù della classifica: Albatro quintultimo a sette punti, Rubiera quartultimo a sei. Poco prima del 47° di gioco, gli ospiti hanno deciso di abbandonare il campo. «La situazione era all'infuori di ogni minima norma di sicurezza – ha in seguito rimarcato Luca Bartoli, vicepresidente dei Vikings –. L'abbondante condensa presente sul parquet impediva di stare in piedi, e alcuni dei nostri giocatori hanno rischiato infortuni seri».

Il vicepresidente ha annunciato che la società avrebbe fatto il possibile per tutelarsi, rispettando la sentenza del giudice sportivo. E la sentenza è arrivata oggi, lunedì 21 novembre 2022.

Il giudice sportivo cita l’articolo 34 del regolamento dell’attività sportiva federale, che recita: «Il giudizio sulla praticabilità del campo di giuoco, prima e durante la gara, spetta esclusivamente e insindacabilmente agli arbitri».

Nella sentenza si legge che il Secchia Rubiera ha inviato un messaggio di posta elettronica certificata alle 23,33 di sabato 19 novembre 2022 per preannunciare un ricorso in merito alla gara. Alle 12,16 di oggi avrebbe invece inviato un nuovo messaggio Pec per chiedere l’accesso agli atti, che sarebbe arrivato però oltre i termini stabiliti.

Il giudice sportivo ha inflitto il 5-0 a tavolino in favore dei siciliani, aggiungendo sanzioni sportive ed economiche per i rubieresi. Oltre alla multa di diecimila euro, la società è stata collocata all’ultimo posto nel campionato in corso ed esclusa dalle prossime gare. Le partite precedenti sono state annullate. Inoltre, sarà penalizzata di nove punti nella prossima stagione di A2.