La Reggiana ha ingaggiato Christian Capone e Andrea Vallocchia
Diana ha gli uomini contati e Goretti stringe i tempi: già ingaggiati e subito in campo Vallocchia e Capone
Reggio Emilia Il direttore sportivo Roberto Goretti ha accelerato i tempi e così ieri mattina ha chiamato in sede Christian Capone per firmare il contratto che lo legherà alla Reggiana per i prossimi sei mesi. Ufficialmente è un prestito secco anche se c'è un gentlemen agreement con l'Atalanta per un discorso futuro.
Emergenza
La volontà di affrettare i tempi nasce anche dal fatto che il bomber Adriano Montalto dovrà rimanere lontano dai campi per altre tre settimane. Un vero problema. Squalificato Varela, indisponibile Montalto (oltre a Rossi, Cremonesi, Nardi, Laezza) è scattata l'emergenza in attacco e così ieri Capone è arrivato a Reggio con i suoi due procuratori per firmare il trasferimento. Nel pomeriggio si è subito unito ai nuovi compagni di squadra e domenica sarà a disposizione del tecnico Aimo Diana, pure lui però squalificato, per la sfida contro il Siena.
Capone è nato a Vigevano, classe 1999, compirà 24 anni il 28 aprile, è cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta; successivamente ha collezionato un centinaio di presenze e una decina di reti in serie B con le maglie di Pescara, Perugia, Ternana e Sudtirol, dove ha giocato nella prima parte dell'attuale stagione. Sarà alla sua prima esperienza in serie C e in granata avrà il numero 28. «Sono felice di essere alla Reggiana – le sue prime parole da giocatore granata – e non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi con la squadra; sono a posto fisicamente e sono pronto per scendere in campo già domenica prossima».
Christian Capone viene indicato come un talento mai sbocciato e lo stesso ds Goretti l'ha portato a Perugia quando aveva 19 anni con questi presupposti anche se in quella stagione ha totalizzato 23 presenze e 2 gol. E' un'ala sinistra classica di grande tecnica e velocità. Nel Sudtirol non ha trovato spazio giocando solo 96 minuti ma l'ex granata Mattia Marchi, attualmente nello staff del club di Bolzano, scommette sulle sue capacità. I tifosi granata ricordano Capone perché nel maggio del 2021 ha realizzato il gol partita per il Pescara che di fatto ha tolto alla Reggiana ogni speranza di salvezza.
Con l'arrivo di Christian Capone aumenta il potenziale offensivo della Reggiana. Per questa seconda parte di stagione il tecnico granata disporrà di sei attaccanti (Montalto, Lanini, Rosafio, Pellegrini, Varela e Capone) per due maglie.
In uscita
Per il momento il mercato della Reggiana si è caratterizzato con due uscite (D'Angelo e Orsi) e due inserimenti: Vallocchia e Capone. Ovviamente non è finita qui perché il ds Goretti è all'opera per trovare una soluzione condivisa con il difensore Andrea Hristov, l'esterno mancino Manuel Nicoletti e il centrocampista Daniele Sciaudone.
Tre cessioni che saranno eventualmente compensate con l'arrivo di un difensore centrale mancino e un esterno destro. Il ds Goretti ha già in testa gli obiettivi, ma prima deve collocare i tre giocatori che per vari motivi non rientrano nei progetti granata. Hristov, che pure sta dimostrando di poter reggere il ruolo, deve giocare con continuità per conservare la maglia della nazionale bulgara. Per Nicoletti non ci sono ancora tempi certi per il suo recupero. Resta ancora in bilico la posizione del portiere Martin Turk che sarà discussa con il Parma e con lo stesso atleta per una conferma o un cambio di maglia. Tutto è possibile. Da definire anche la posizione di Denis Chiesa che fino a oggi era un fuori lista.