Gazzetta di Reggio

Sport

Basket Serie A

Sakota si rasserena «È una vittoria che ci serve tantissimo»

Valentino Mazzalai
Sakota si rasserena «È una vittoria che ci serve tantissimo»

L’allenatore biancorosso è soddisfatto del lavoro svolto: «Avevamo un disperato bisogno e voglia di vincere. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per come sono scesi in campo, con la giusta mentalità».

2 MINUTI DI LETTURA





Trento È certamente contento del successo ma non del tutto sereno il coach Dragan Sakota a fine gara.

Una rondine non fa primavera, quindi, sa che la vittoria deve essere la prima di tante.

«È stata una settimana tosta - ammette l’allenatore della Unahotels - ci siamo allenati bene e siamo venuti qua per competere. Abbiamo tradotto i nostri allenamenti in campo, trovando una vittoria che ci serve tantissimo».

Sakota è soddisfatto del lavoro svolto: «Avevamo un disperato bisogno e voglia di vincere. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per come sono scesi in campo, con la giusta mentalità».

Le condizioni, spiega Sakota, hanno favorito la sua squadra.

«Sicuramente ci ha aiutato il fatto che Trento arrivasse da una stancante trasferta di Eurocup, cosa che ci ha permesso di affrontare una squadra con meno energie del previsto. I nostri avversari non hanno giocato con la loro solita grinta e l’agonismo che li contraddistingue. Avevamo e abbiamo il massimo rispetto per i giocatori rivali e per il loro coach Molin, però noi siamo arrivati con la mentalità giusta, necessaria per vincere».

Il tecnico ha indirizzato il match con l’ultimo minuto di sospensione chiamato nei minuti finali, ma non si attribuisce tanti meriti per i risultati ottenuti: «Il timeout dell’ultimo quarto è stato come tanti altri. È uno strumento che si ha a disposizione e va usato, anche perché le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Mi serviva per evitare che i miei giocatori continuassero a ripetere gli errori che avevo visto in quel momento in campo».

Il coach in quei sessanta secondi ha capito che ormai l’incontro era deciso: «Ho notato che i miei ragazzi erano convinti e lì ho avuto la certezza che avremmo vinto».

Il coach Sakota spende infine alcune parole riguardo l’Mvp Olisevicius: «Ha finalmente mostrato il suo talento. Dopo l’infortunio sofferto questa estate non si era mai espresso ad un livello rappresentativo del suo talento, gli era sempre mancata fiducia. Questa sera invece per la prima volta l’ho visto giocare rilassato».