Ieri il primo allenamento di Fiamozzi, ora Goretti cerca il centrale mancino
Con l’infermeria della Reggiana piena di difensori le scelte di mercato sono quasi obbligate per il ds
Reggio Emilia La Reggiana ha ufficializzato l'ingaggio dell'esterno destro Riccardo Fiamozzi, classe 1993, che ha firmato un contratto fino al giugno del 2024 con opzione per il rinnovo di un altro anno. Fiamozzi indosserà la maglia numero 15 e già ieri si è allenato con i compagni di squadra. Si tratta di un giocatore di categoria superiore, che non ha mai giocato in serie C, con 214 presenze tra serie A e B e 2 gol. Un difensore abbastanza duttile e che la Reggiana ha ingaggiato per poterlo utilizzare sia come esterno destro della difesa o del centrocampo ma anche a sinistra. In pratica è il sostituto di Manuel Nicoletti che, di fatto, non rientra più nei progetti della Reggiana. Una scelta che ha una visione proiettata al prossimo anno anche se la Reggiana avrà bisogno al più presto delle sue prestazioni per gli infortuni e le squalifiche che stanno falcidiando il reparto difensivo. Fiamozzi era svincolato e ha giocato la sua ultima partita il 6 maggio con l'Empoli, quindi avrà bisogno di almeno due o tre settimane per essere completamente a disposizione del tecnico Aimo Diana.
«Sono felice di sapere che Ricky Fiamozzi – ha commentato il tecnico Alessio Dionisi che ha avuto ai tempi dell'Empoli – sia approdato alla Reggiana. È un calciatore davvero bravo. Con me ha vinto un campionato di serie B da titolare, quindi stiamo parlando di un ragazzo che ha calcato palcoscenici importanti, Serie A compresa. Spero possa raggiungere grandi risultati con la Reggiana».
Gli infortuni di Cremonesi e Libutti prima e ora di Rozzio e Cauz oltre alle squalifiche che incombono, viste le diffide di Laezza, Guibre e Guglielmotti hanno creato qualche preoccupazione a Goretti che ora ha necessità di trovare al più presto un difensore centrale mancino. L'identitik è abbastanza delineato: difensore centrale di piede mancino che possa essere il sostituto di Rozzio o di Cauz. L'ultima operazione sarà l'ingaggio di Alessandro Marconi come terzo portiere da affiancare a Venturi e Voltolini. Inevitabile il capitolo cessioni perché la Reggiana con Fiamozzi ha 27 giocatori in lista che potrebbero diventare 28 con il difensore centrale. Per evitare di mettere qualcuno fuori lista, la Reggiana opterà per la cessione di quattro giocatori che ovviamente abbiano richieste di mercato. E' il caso di Marco Rosafio che ha richieste dal Novara e dalla Feralpi anche se il giocatore ha più volte rimarcato al mister di voler concludere la stagione con la Reggiana per festeggiare la serie B. Daniele Sciaudone ha detto no a un sontuoso contratto che gli ha offerto il Taranto, stesso discorso per Michele Cremonesi che ha ricevuto un'allettante proposta dal Mantova. La Reggiana inoltre vuole mandare a giocare Denis Chiesa, così come vuole dare ad Andrea Hristov la possibilità di giocare con maggior continuità per poter conservare il posto nella nazionale della Bulgaria.