Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio serie C

La miglior difesa del girone B oggi è quasi tutta in infermeria

Wainer Magnani
La miglior difesa del girone B oggi è quasi tutta in infermeria

Oltre a Rozzio e Cauz, a preoccupare è anche l’infortunio di Libutti. La Reggiana deve puntare, tra gli altri, su giocatori che sono a rischio squalifica

19 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Reggiana ha la miglior retroguardia del girone con 12 gol subiti e di questi solo 2 gol incassati nelle ultime 12 partite, eppure per domenica contro l'Alessandria dobbiamo parlare di “emergenza” difesa. L'infermeria granata è super affollata perché nella sfida contro i grigi mancheranno sicuramente il capitano Paolo Rozzio, il mancino Cristian Cauz, oltre a Michele Cremonesi e quasi certamente pure Lorenzo Libutti. Proprio su quest’ultimo, in queste ore, è cresciuto il livello di preoccupazione. La botta rimediata nella partita di Montevarchi potrebbe aver lasciato conseguenze pesanti, al punto da richiedere un lungo stop. Se ne saprà di più domani quando si avranno gli esiti dei nuovi accertamenti disposti dallo staff medico granata.

Un reparto quello difensivo che avrà quindi gli uomini contati e il tecnico Aimo Diana potrà contare su Alessio Luciani, sul centrale Andrea Hristov, che però ha la valigia in mano e il rientrante da squalifica Giuliano Laezza che dovrà essere adattato a sinistra. In panchina come subentrante c'è il solo Denis Chiesa che domenica a Montevarchi ha festeggiato la sua prima presenza in campionato. Assente Libutti, sugli esterni spazio a Guglielmotti e Guiebre. L'emergenza difesa si protrarrà non solo per la sfida di domenica contro l'Alessandria ma probabilmente anche nella successiva trasferta di sabato a Montevarchi contro il San Donato. Cremonesi e Cauz non saranno sicuramente della partita, si può essere più ottimisti per un recupero di Rozzio ma è bene tenere presente che Laezza è in diffida e se sarà ammonito incapperà nella squalifica. Lo stesso vale per Guglielmotti e Guiebre.

L'emergenza difesa, in effetti, non riguarda solo la situazione infortunati ma anche i tanti granata che sono in diffida: oltre a Leazza, Guglielmotti e Guiebre ci sono Kabashi e Rosafio.Lunedì si è aggregato al gruppo anche Riccardo Fiamozzi e va detto che l'ex difensore dell'Empoli in questi mesi si è allenato con una squadra di serie D, quindi ha fatto preparazione, allenamenti e amichevoli ma ovviamente gli manca il ritmo partita. A livello fisico è in grado di recuperare in fretta una buona condizione atletica e forse domenica potrebbe garantire un minutaggio sui venti, massimo trenta minuti.

Fiamozzi si è ritrovato svincolato per una serie di coincidenza: dopo aver conquistato la serie A e la salvezza con l'Empoli avrebbe voluto rimanere alla corte del club toscano. Queste erano in effetti le premesse poi una serie di “incomprensioni” l'hanno portato a rifiutare altre proposte dalla serie B ma alla fine l'Empoli non gli ha proposto il rinnovo del contratto. Per questo motivo a 29 anni si è ritrovato svincolato. In fondo il suo desiderio di giocare in serie B potrebbe essere solo rimandato di qualche mese.