Gazzetta di Reggio

Sport

Il campione di basket

Indimenticabile Kobe Bryant... Reggio ha ricordato la sua stella

Adriano Arati
Indimenticabile Kobe Bryant... Reggio ha ricordato la sua stella

In tantissimi ieri al Rosebud nel terzo anniversario della morte

27 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Ancora insieme per ricordare Kobe e il suo legame con Reggio.

Ieri il cinema Rosebud ha ospitato le celebrazioni organizzate dal Comune in occasione del terzo anniversario della morte di Kobe Bryant, la stella Nba scomparsa assieme alla figlia Gianna e altre sette persone in un incidente in elicottero il 26 gennaio 2020. Bryant, uno degli atleti più noti al mondo, era cresciuto a Reggio dov’era giunto al seguito di papà Joe, all’epoca stella biancorossa.

Il cuore del programma era rappresentato da “Kobe - Una storia italiana”, un documentario realizzato nel 2022 con tante tappe reggiane, uscito lo scorso anno sulle piattaforme streaming e ora per la prima volta in sala. Ieri si sono alternate due proiezioni, una pomeridiana alla presenza delle autorità e una serale aperta al pubblico.

Alla visione riservata hanno preso parte sindaco Luca Vecchi, l’assessore allo Sport Raffaella Curioni, il capo di gabinetto della segreteria della presidenza regionale Gianmaria Manghi, Fabio Abagnato della Emilia-Romagna Film Commission e il presidente provinciale della Fip Davide Giudici, amico d’infanzia e compagno di squadra di Bryant nelle prime biancorosse. In prima fila, il presidente della Provincia Giorgio Zanni, il Questore Giuseppe Ferrari, i rappresentanti dei comandi dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e, a rappresentare Pallacanestro Reggiana, l’amministratore delegato Alessandro Dalla Salda. Con loro, delegazioni dei settori giovanili di tutte le società cittadine, Pallacanestro Reggiana, Scuola Basket Reggio Emilia, Basket 2000, Basket Jolly, Unione Sportiva La Torre, Gruppo sportivo Arbor, Nuova Cupola, Polisportiva Pegaso, Basket Reggio, Unione Sportiva Reggio Emilia e Basket Tricolore.

Il sindaco Vecchi ha letto anche un messaggio inviato dal console generale statunitense di Firenze, che ha voluto unirsi con i suoi pensieri alle commemorazioni.

In Largo Kobe e Gianna Bryant, a lato del palazzo del sport di via Guasco, è poi sempre visitabile la mostra fotografica en plein air “Reggiano Forever”, con immagini in grandi dimensioni dedicate a momenti di sport e vita di Kobe Bryant a Reggio Emilia. E lì, nella mattinata di ieri, i bambini del Nido Otello Sarzi hanno appeso disegni in ricordo di Kobe.