Gazzetta di Reggio

Sport

Pallamano A Gold

I Vikings allo scontro salvezza nell’arena di fuoco del Fondi

Nicolò Rinaldi
I Vikings allo scontro salvezza nell’arena di fuoco del Fondi

Pallamano A Gold I rubieresi chiamati ad espugnare il campo dei laziali

28 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Rubiera I Vikings Rubiera hanno un’opportunità imperdibile per ottenere la prima vittoria in questo 2023: peraltro si tratterebbe di un successo contro un’ostica rivale in chiave salvezza, una vittoria che rilancerebbe parecchio le speranze di restare nella serie A Gold di pallamano senza passare attraverso gli spareggi. D’altro canto, il condizionale resta più che mai d'obbligo: oggi la formazione allenata da Luca Galluccio sarà infatti ospite della battagliera Banca Popolare Fondi, che appena 7 giorni fa ha subito una sconfitta interna di strettissima misura contro la blasonata Fasano. In campo dalle ore 18 al palasport di Fondi in provincia di Latina: arbitri Di Domenico e Fornasier. Come sempre, la sfida verrà trasmessa in diretta su Eleven Sports.

Prospettive

Nel mese di gennaio che volge al termine, i Vikings hanno riportato tre sconfitte in altrettante gare: l’ultimo ko in ordine temporale risale a sabato scorso, quando l’Alperia Merano ha sbancato il pala Bursi per 25-32.

«La battuta d’arresto da cui proveniamo non deve suscitare eccessivi drammi - spiega il terzino rubierese Stefano Bonassi - contro Merano potevamo fare meglio, sia a livello di possesso palla sia per quanto concerne l’efficienza in fase di tiro: d'altronde avevamo pur sempre di fronte un’autentica fuoriserie, e la graduatoria lo dimostra».

Per quanto riguarda il confronto odierno, l’organico della via Emilia sarà ancora privo di Naghavialhosseini e Giovanardi, in compenso entrambi sono ben avviati sulla via del rientro, e non a caso Giovanardi ha già rimesso piede sul parquet con la squadra di Serie B.

Sempre tra i biancorossoblù, fuori pure lo squalificato Davide Bartoli. Punto interrogativo su Roberto Bartoli, che accusa un problema alla tibia. Via libera invece per Elio Strada e Piero D’Benedetto, anche se quest'ultimo non è al 100% causa problema alla caviglia.

«La nostra condizione fisica generale è in ogni caso soddisfacente - garantisce Bonassi - Siamo attesi da un duello ad alta tensione, e il lungo viaggio per raggiungere Fondi potrà toglierci qualche energia: noi disponiamo però di una fortissima carica motivazionale, una spinta figlia della piena fiducia nei confronti del valido lavoro che stiamo portando avanti. Quanto agli avversari, la Banca Popolare guidata da Giacinto De Santis è una realtà di rilevante valore. Ce ne siamo accorti già durante la partita di andata, che tuttavia abbiamo vinto 29-21: dovremo fare grande attenzione all'argentino-portoghese Tomas Valentin Cañete, capocannoniere del campionato con ben 174 reti».

La situazione

Oggi si giocheranno anche tutte le altre partite del 18° turno: Cassano Magnago-Siracusa, Bolzano-Carpi, Sassari-Conversano, Fasano-Pressano, Bressanone-Campus Italia e Merano-Romagna.

Classifica: Bressanone 31 punti; Merano 26; Conversano e Fasano 25; Pressano 23; Sassari 21; Bolzano 20; Cassano 19; Siracusa 13; Fondi 10; Carpi e Campus Italia 5; Vikings 4; Romagna 2. (Conversano e Campus Italia: una partita in meno. Bolzano deve recuperare duegare).