Reggiana, ultime ore di mercato. Goretti valuta mosse in difesa
Se entro oggi dovesse uscire Hristov il direttore sportivo prenderà un centrale. Da valutare le posizioni di Sciaudone e Nicoletti, che hanno poco spazio
Reggio Emilia Il direttore sportivo Roberto Goretti oggi e domani sarà a Milano per concludere alcune operazioni in entrata e in uscita. Il ds granata rimane dell’idea di inserire in organico un difensore centrale mancino che ha già individuato e bloccato ma per poter effettuare questa operazione deve prima prevedere l’uscita di Andrea Hristov.
Una doppia operazione possibile perché il Vicenza ha manifestato la volontà di prendere Hristov, una volta, però, ceduto Daniel Cappelletti. L’infortunio di Paolo Rozzio, che rientrerà non prima della sfida interna col Gubbio, ha in qualche modo complicato l’operazione perché Goretti non vuole creare scompiglio a un reparto che ha offerto garanzie e soprattutto non se la sente di forzare la mano nei confronti di Hristov che, tutto sommato, in queste partite ha dimostrato di poter essere all’altezza per un ruolo da titolare nella Reggiana. Per questi motivi il ds granata si è posto un termine: se entro oggi la doppia operazione si concretizzerà bene, altrimenti non andrà a intaccare il pacchetto difensivo, quindi Hristov rimarrà granata anche perché il difensore bulgaro ha più volte manifestato la volontà di non lasciare la Reggiana. Andrea non disdegna il Vicenza perché è un club ambizioso ma non sarà certo lui a spingere in questa direzione. Tutto sommato l’idea di rimanere con gli attuali difensori, alla luce delle buone prestazioni di Hristov e di Laezza, trova anche il tecnico Diana concorde. In più c’è da rimarcare che Paolo Rozzio rimarrà fuori per ancora due partite (Fiorenzuola e Ancona) per cui meno stravolgimenti si fanno meglio è. Stasera, in ogni caso, verrà messa la parola definitiva a questa doppia operazione.
Restano, invece, aperte le possibilità per arrivare alla cessione in prestito del giovane difensore Denis Chiesa a un club di serie C o anche un’ambiziosa società di serie D.
Restano da valutare le posizioni di Daniele Sciaudone e Manuel Nicoletti. La volontà della Reggiana è quella di offrire loro la possibilità di trovare una soluzione che possa garantire un maggior utilizzo e anche un contratto per il prossimo anno. Il ds Goretti sta lavorando in questa direzione ma non è detto che sia possibile per vari motivi. Sciaudone, ad esempio, si sente parte del progetto granata anche se viene poco utilizzato e capisce che è il settimo centrocampista ma ha anteposto altre motivazioni pur di rimanere in granata. Le difficoltà per trovare una soluzione per Nicoletti sono legate al fatto che non è ancora rientrato in gruppo dopo il suo infortunio e questo ritardo ha raffreddato alcune società che si erano interessate. A suo vantaggio c'è il fatto che è un esterno mancino, ruolo molto ricercato. Ultimo capitolo Marco Rosafio: l’attaccante vuole arrivare a fine stagione con la Reggiana per festeggiare la serie B anche se diverse squadre gli hanno fatto una proposta. È considerato il sesto attaccante e il suo spazio è limitato. Con ogni probabilità rimarrà alla corte di Diana ma tutto è possibile.
Cosa succederà in questi due giorni è difficile da capire fino in fondo ma già stasera si saprà se Hristov rimarrà o meno in granata e di conseguenza se sarà ingaggiato un difensore centrale. È possibile ipotizzare l’uscita di Chiesa, mentre per Sciaudone e Nicoletti occorrerà attendere forse domani, ultimo giorno di mercato ma è anche probabile che restino come fuori lista. Il regolamento impone alla Reggiana di ridurre da 27 a 24 i giocatori over in organico. La società ha a disposizione un bonus, vale a dire la possibilità di reinserire in corso d’opera un giocatore fuori lista al posto di un atleta in organico. Un progetto che il ds granata vorrebbe attuare per Lorenzo Libutti che dovrebbe rientrare a fine marzo. C’è poi anche un’altra possibilità, vale a dire in caso di un infortunio grave si può mettere il giocatore interessato fuori lista per inserirne un altro. È bene ricordare che anche i giocatori fuori lista devono allenarsi con il gruppo e hanno diritto al rispetto del contratto.
A mercato chiuso, la Reggiana provvederà a sottoscrivere un contratto di sei mesi con il giovane portiere Alessandro Marconi che si sta già allenando con i granata come terzo portiere.