Gazzetta di Reggio

Sport

Il big match

La sfida fra Lanini e Zamparo aggiunge pepe a Reggiana-Entella

Wainer Magnani
La sfida fra Lanini e Zamparo aggiunge pepe a Reggiana-Entella

Entrambi ex di turno, i due attaccanti sono amatissimi dai tifosi granata La scorsa stagione sono stati la coppia d’attacco migliore di tutto il campionato

09 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sono tanti i protagonisti che possono decidere il big match di sabato pomeriggio tra Reggiana ed Entella ma ci sono due bomber che per la loro storia hanno un motivo in più per essere decisivi. Logicamente si parla di Eric Lanini da una parte e Luca Zamparo dall'altra. Due “doppi ex” che lo scorso anno sono stati la miglior coppia d’attacco della Serie C dato che assieme hanno realizzato 33 gol. Entrambi molto amati dai tifosi, sabato al “Città del Tricolore” cercheranno di fare la differenza, come spesso è accaduto.

L’attaccante granata Eric Lanini ha militato nella formazione ligure nella stagione 2014/15 facendo registrare 18 presenze e 3 gol. Era un Lanini poco più che ventenne al primo anno in Serie B reduce dall'esperienza a Prato in C1 (22 partite e 7 gol).

Nel corso di questa stagione Eric Lanini è arrivato a 9 gol (più 2 assist) quindi l’obiettivo dell'attaccante di scuola Juventus è di raggiungere la doppia cifra, ciò che gli è riuscito lo scorso anno (15 gol) e magari di andare anche oltre. Nel corso di questa stagione ha realizzato tre rigori contro Gubbio, Rimini e Lucchese, è uno specialista sui calci piazzati ma fino a oggi non ha trovato la via del gol su punizione. Sinora ha segnato 6 gol nel primo tempo e 3 nella ripresa. Il bomber Lanini, però, non segna dal 13 febbraio dato che nelle ultime tre partite è rimasto a secco anche se ha giocato solo 175 minuti in totale.

Nel corso di questa stagione Lanini ha segnato 9 reti in 29 presenze per un totale di 1.711 minuti, in pratica una media di 59 minuti a partita e un gol ogni 190 minuti, per 20 volte è partito titolare, in altre 9 gare è subentrato dalla panchina e una sola volta è rimasto a guardare.

In totale Lanini con la maglia della Reggiana ha segnato 25 gol in due stagioni giocando 65 partite.

Dall’altra parte, il grande ex di turno è Luca Zamparo.

L'Arciere ha scritto pagine importanti in maglia granata a iniziare dalla stagione 2018/19 in D quando ha realizzato 24 gol (21 in campionato e 3 nei playoff). Poi la stagione successiva, dopo una breve parentesi al Rimini (17 partite e 4 gol) è tornato in maglia granata per accompagnare con i suoi 7 gol in 7 partite la Reggiana verso la vittoria dei play off e la promozione in B. Ha però sofferto l’impatto con la cadetteria riuscendo a realizzare una sola rete in 28 presenze.

Nell’ultima stagione è stato uno dei grandi protagonisti della formazione di Diana vincendo la classifica dei cannonieri del girone con 18 gol in 35 partite. Con la maglia granata ha realizzato in tutto 50 reti collocandosi al sesto posto nella classifica di tutti i tempi con 108 presenze. Resta molto amato anche se per due volte (Rimini ed Entella) ha fatto più una scelta professionale più che di cuore. Con la maglia dei liguri, nella stagione in corso, ha realizzato 10 gol (più due in Coppa Italia) giocando 26 partite per 1.956 minuti. In pratica un gol ogni 195 minuti, titolare per 24 partite solo due volte è subentrato. Anomalia sono state le quattro giornate di squalifica complessive: due per raggiunto limite di ammonizioni e due per espulsione diretta. Nelle ultime tre partite ha segnato quattro gol dimostrando di aver ritrovato, dopo un avvio complicato (un gol in sette partite) un buon feeling con la porta.