Gazzetta di Reggio

Sport

Basket Serie A

È Verona che può condannare la Unahotels alla retrocessione

Linda Pigozzi
È Verona che può condannare la Unahotels alla retrocessione

I biancorossi devono sperare di non finire a pari punti coi veneti

04 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Unahotels guarda Verona. Per uno strano scherzo del destino – la Tezenis è zeppa di ex: il gm Alessandro Frosini, il coach Alessandro Ramagli, il lungo Giovanni Pini – le sorti dei biancorossi sono strettamente legati al team scaligero.

Del gruppone delle ultime, Verona è proprio quella che se la passa meglio pur avendo in saccoccia 16 punti come Napoli, Scafati e, appunto, Reggio.

Nella classifica avulsa dei quattro club a maggior rischio retrocessione ora la Tezenis ha 6 punti, come Scafati, mentre Napoli e la Unahotels ne hanno 4.

Reggio è però ultimissima proprio a causa dello 0 a 2 nello scontro diretto con i veneti. Se la regular season si concludesse oggi, con un arrivo a quattro, scenderebbe dritta in A2. E sarebbe retrocessione anche in caso di arrivo a tre o a due, sempre se fra queste ci fosse Verona.

In caso di arrivo a tre al penultimo posto, con Verona o un gradino sopra o uno sotto, Cinciarini e soci sarebbero salvi considerato il fatto che con Scafati c’è l’1 a 1 negli scontri diretti ma la differenza canestri è a loro favorevole, effetto del successo di otto punti al Bigi di domenica. Se si finisse a tre all’ultimo posto con Napoli e Scafati, Reggio dovrebbe salutare la massima serie: sarebbe salva Napoli, in virtù di un +33 con Scafati. Un arrivo a due al penultimo posto vedrebbe i reggiani salvi se a far loro compagnia fossero o Napoli o Scafati. Retrocessione certa, invece, in caso di arrivo a due al penultimo posto con i veronesi.

Lo scenario però potrebbe venire stravolto.

La Tezenis di Ramagli deve infatti ancora giocare sia con Scafati sia con Napoli. Entrambi gli scontri diretti saranno disputati a Verona, rispettivamente il 23 aprile e il 7 maggio prossimi (terzultima e ultima giornata), sufficientemente avanti quindi per poter sostenere che da qui ad allora la classifica potrebbe già essere piuttosto differente.

Nell’immediato, tutte le ultime quattro sono attese a un turno durissimo. Sabato sera, nell’anticipo pre-pasquale, Verona sarà ospite di Brescia che, pur avendo vinto sabato scorso a Napoli e aver raggiunto quota 20, ha bisogno di punti per allontanarsi definitivamente dalla zona a rischio.

Napoli salirà in Emilia per far visita a una Virtus incattivita (e parecchio) dall’ancora fresca sconfitta a Trieste, mentre Scafati giocherà martedì 11 in posticipo la gara interna con Brindisi.

La Unahotels sarà di scena sabato nell’arena dell’Openjobmetis Varese, campo sempre caldissimo. Fare il colpo su in Lombardia sarà impresa ardua soprattutto vista la prestazione non brillante sfoderata domenica in via Guasco contro i campani di Scafati, sconfitti solo all’overtime dopo grandi sofferenze.

Sabato 15 aprile è in agenda un altro anticipo, stavolta al Bigi. Qui sbarcheranno i trevigiani della Nutribullet, attualmente dodicesimi a 20 punti e distanti 4 dalle sabbie mobili dell’ultima posizione, ma tutt’altro che al sicuro.

Domenica 16, invece, vedrà la Tezenis giocare in casa contro l’EA7 Milano e contro il pronostico, la GeVi Napoli impegnata in casa contro la Reyer Venezia e, nel posticipo serale, Scafati salire a Pesaro.

Dopo questi due turni, la situazione a fondo classifica sarà sicuramente più chiara, sperando fortemente che si rischiari pure il cielo sopra la Pallacanestro Reggiana.