Gazzetta di Reggio

Sport

L’assessore Curioni rassicura il Valorugby: «Per il restyling del Mirabello già stanziato un milione di euro»

Nicolò Valli
L’assessore Curioni rassicura il Valorugby: «Per il restyling del Mirabello già stanziato un milione di euro»

Entro l’anno partiranno gli interventi resisi necessari dalle esigenze di una società in crescita e ambiziosa come quella rossonera

08 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Posso ufficializzare che alla fine del mese di marzo sono stati appaltati i lavori per sistemare l’impiantistica del Mirabello. Si tratta di interventi da un milione di euro destinati allo sport della città, tra cui rientra ovviamente anche il Valorugby Emilia».

Raffaella Curioni, assessore allo sport del Comune di Reggio Emilia, nel corso della conferenza di ieri mattina in Municipio, ha ribadito quello che era già stato annunciato a dicembre 2022, ovvero l’approvazione di uno studio di fattibilità per un ulteriore strato di lavori all’ex stadio della Reggiana Calcio, negli ultimi anni diventato teatro delle partite casalinghe del rugby reggiano in “Top 10”. È notizia della scorsa estate, infatti, l’aggiornamento e le migliorie al manto erboso. Entro la fine del 2023 si inizierà a sistemare tutta una serie di spazi che esulano dal campo di gioco ma aggiustamenti diventati necessari dopo diversi anni: nello specifico, verranno installati moderni proiettori a led, sarà installata una rampa per i disabili, saranno ammodernati gli spogliatoi e, soprattutto, cambiati tutti i seggiolini della tribuna.

Totale spesa pari a un milione di euro, grazie ai fondi del Pnnr, per un impianto più efficiente a livello energetico.

La Curioni ha così risposto alle sollecitazioni di Valeria Prampolini, membro del Cda del Valorugby, che nel suo discorso ha sollecitato l’amministrazione comunale a destinare maggiori spazi alla società rossonera. Polemiche che vanno avanti da tempo: il quartier generale di via Assalini, in zona Canalina, è la storica casa dei Diavoli ma è diventata stretta per le ambizioni di patron Enrico Grassi.

Basti pensare che alcune giovanili si allenano a Iano di Scandiano, e che per la realizzazione del 10° torneo “Città del Tricolore” è stato chiesto il prestito di due campi alla Reggio Calcio per consentire di giocare a tutti i 1500 bambini.

«Siamo consapevoli che anche il centro sportivo del rugby nel quartiere della Canalina andrà ripensato e ammodernato, ma un passo alla volta» ha concluso l’assessore Curioni.

Nel frattempo si partirà dal Mirabello che, sabato 15 aprile, ospiterà l’ultima gara della stagione regolare degli uomini di Manghi: lo spareggioplayoff con le Fiamme Oro in attesa dell’eventuale semifinale andata e ritorno (la finalissima sarebbe invece in campo neutro a Parma).

Vittorie sul campo e miglioramento strutturale devono andare di pari passo anche per far sì che la passione per la palla ovale in città sia maggiormente radicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA