Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie C

Uno stadio stracolmo e granata. E oggi si alza il velo sulla festa

Nicolò Valli
Uno stadio stracolmo e granata. E oggi si alza il velo sulla festa

Verso il record di pubblico per il match tra Reggiana e Imolese in programma domenica

21 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Ora dopo ora, cresce l’attesa per la giornata di festa che tutta la tifoseria granata vivrà domenica, prima, durante e dopo Reggiana-Imolese. Nella riunione svoltasi ieri in prefettura, sono stati definiti i dettagli dei momenti che la città sarà chiamata a vivere domenica.

Occhi puntati in maniera particolare sul dopo partita, con la sfilata in centro storico; si parla, in sostanza, della viabilità con tanto di “mappe” e cartine anche per capire fin dove sarà possibile arrivare con la propria macchina, e anche il tragitto del pullman scoperto.

La squadra partirà dallo stadio non prima delle ore 18, tenendo presente l’orario di inizio della partita e la premiazione da parte del presidente di Lega Pro Matteo Marani. La carovana granata, tra automobili, macchine e pedoni si sposterà quindi di pochi chilometri. Non è da escludere che uno dei luoghi scelti dal tifo per arrivare nel cuore della città sia proprio il vecchio stadio Mirabello: da lì, davanti al murales che ricorda gli idoli storici, in sostanza, potrebbero partire gli ultras che percorrerebbero la via Emilia tra cori, slogan e bandiere. Considerata l’affluenza, con un’ordinanza specifica sarà vietata la vendita di alcolici dopo le 18. C’è tanta curiosità anche per capire la coreografia che Teste Quadre e Gruppo Vandelli stanno allestendo durante l’ingresso in campo delle due formazioni: vige la riservatezza, nessuno dei leader della curva vuole sbottonarsi anche per non “spoilerare” quello che sarà un vero e proprio spettacolo nello spettacolo: complice i prezzi popolari indicati dal club (5 euro in Curva Sud) è facile immaginare che la parte più calda dello stadio sarà piena, ma anche i Distinti non saranno da meno.

La tifoseria della Reggiana, in ogni caso, non ha certo bisogno di presentazioni: solo negli ultimi anni si contano bellissime coreografie realizzate, dal celebre «Oggi giochiamo anche noi», in occasione della semifinale playoff col Bassano, a quella del Centenario col Carpi sino al derby dello scorso anno. Domenica un nuovo emozionante capitolo, da immortalare non solo sullo smartphone ma soprattutto nella mente. Tutta Reggio attende di festeggiare: sono oltre 9.000 i biglietti staccati in prevendita, e nella giornata di oggi facilmente sarà abbattuto il muro delle diecimila persone, fino ad arrivare, prevedibilmente a oltre 12mila spettatori.

Uno striscione con la scritta “Domenica tutti allo stadio, sarà una Bolgia”, con tanto di B maiuscola, è comparso nelle scorse ore in città; com’è normale che sia in occasioni di vittoria, la Reggiana sta catturando l’attenzione anche di tifosi che sino a ieri non conoscevano le gesta di Guglielmotti, Lanini o Laezza. Non è questione di “carro”, tutta Reggio ha il diritto di festeggiare.  l

© RIPRODUZIONE RISERVATA