È Jones il rinforzo
La Unahotels ha arruolato l’ex Torino Il ds Barozzi: «Il miglior profilo disponibile sul mercato»
Reggio Emilia Un giocatore esperto, con grande tiro da fuori e subito pronto all’uso. È corsa ai ripari in tempi rapidissimi la Unahotels costretta a fare a meno di Michele Vitali in questo finale di stagione, e lo ha fatto ingaggiando in mezza mattinata il 33enne esterno Andre Jones.
Guardia di 190 centimetri scarsi, statunitense con passaporto slovacco e parecchie esperienze italiane alle spalle, ha appena concluso la sua esperienza in Ungheria.
Si trovava ancora in Europa, assieme alla moglie a cui deve il passaporto comunitario, e potrà quindi raggiungere Reggio a strettissimo giro, così da essere tesserato in tempo per la trasferta di Sassari e per il cruciale ultimo turno interno con Brescia.
Già l’assenza di Anim, non sostituito dopo la rottura del tendine d’Achille a Trieste, aveva accorciato le rotazioni degli esterni, il brutto colpo al ginocchio rimediato da Vitali domenica sera nel match con Brescia ha reso necessario un intervento immediato sul mercato. La guardia bolognese ha rimediato una lesione del fascio anteriore del legamento collaterale mediale destro che lo terrà fuori diversi mesi.
La Unahotels aveva ancora due tesseramenti disponibili per giocatori italiani o comunitari ed è riuscita a individuare il profilo di Jones in tempi stretti. Il Soproni in cui ha giocato questa stagione, viaggiando a 14.7 punti in 29’ di media, con 3.1 rimbalzi e 2.9 assist, è stato eliminato al primo turno dei playoff ungheresi, Jones è quindi disponibile, a poche ore di volo di distanza ed è già pronto e allenato. Non sarà un problema trovare la condizione fisica, quanto meno. Il 33enne è prima di tutto un attaccante con grande pericolosità perimetrale, capace di accendersi in poco tempo, abile sia a crearsi il tiro dal palleggio sia in uscita dai blocchi.
Altro dettaglio che non guasta, conosce bene l’Italia, dove ha vestito la maglia di Torino in serie A e quelle di Eurobasket Roma, San Severo e Bergamo in A2.
Per caratteristiche tecniche, esperienza e assenza di pause dal basket giocato, dovrebbe essere pronto all’uso, quanto meno per dare un minimo di profondità a rotazioni ridotte all’osso. Un discreto colpo, visti i margini ridotti, anche se non gli si potrà certo chiedere miracoli.
«Data l’emergenza dovuta agli infortuni nel reparto esterni, insieme alla società abbiamo deciso di tornare sul mercato e inserire un giocatore che possa aiutarci a raggiungere l’obiettivo salvezza nelle ultime due gare stagionali. La scelta è ricaduta su Andre Jones, una guardia esperta, che conosce bene i campionati italiani e che ha sempre dimostrato grande affidabilità - spiega il ds Filippo Barozzi -. I tempi erano molto serrati, pertanto era importante trovare il miglior esterno di passaporto comunitario disponibile sul mercato, nonché un profilo da inserire velocemente in spogliatoio e nei meccanismi tecnici della squadra».
«Sono grato al club per avermi dato l’opportunità di tornare in Italia. Ho già giocato al Bigi quando ho vestito la maglia di Torino e mi ricordo la grande atmosfera che si percepiva all’interno del palasport. La mia speranza è quella di riuscire, nel più breve tempo possibile, a amalgamarmi con questa nuova realtà, con i miei compagni e lo staff tecnico per riuscire a dare una mano a conquistare la salvezza- spiega il neo-biancorosso Jones - La mia stagione in Ungheria è appena terminata con una sconfitta al primo turno di playoff, quindi sono in buona forma e pronto ad accettare questa sfida».l