Calcio Serie D

Correggese, così fa malissimo. La retrocessione arriva al 90’

Mara Bianchini
Correggese, così fa malissimo. La retrocessione arriva al 90’

Finale amarissimo per la formazione di Soda nello spareggio del Borelli. A salvarsi è il Sant’Angelo con i biancorossi rimasti in 10 per quasi un’ora

15 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Correggio Si chiude fra le lacrime di giocatori e dirigenti il campionato di serie D della Correggese. La sconfitta ottenuta in casa contro il Sant’Angelo nel playout sentenzia una retrocessione amara per una squadra che nonostante le difficoltà iniziali è arrivata a quota 48 punti ma che classifica avulsa e scontri diretti l’hanno portata alla sfida finale.

Dall’altra parte, il Sant’Angelo di punti ne aveva 45 ed entrambe, in un campionato in condizioni normali, avrebbero lottato per ben altri obiettivi. Capita di rado ma quando capita lascia molta amarezza in chi perde.

Fin qui le attenuanti perché poi, guardando alla partita di ieri al Borelli, non si può fare a meno di sottolineare come la Correggese non abbia approcciato al meglio la sfida, andando sotto di una rete dopo appena 4 minuti. Ma allo stesso tempo ha avuto la forza di reagire e pareggiare per poi subire gol solo allo scadere. Con due risultati su tre i reggiani non sono riusciti a tenersi stretto il pareggio cedendo le armi ai lombardi. Ma su questa sconfitta pesa come un macigno l’espulsione, al 38’ del primo tempo di Luis Carrasco per fallo di reazione su Arpini. Il giocatore panamense al 37’ entra in area accerchiato da Cosentino e Arpini. Carrasco cade, l’arbitro non concede il rigore fra le proteste del giocatore. Arpini lo spintona e Carrasco reagisce. Il direttore di gara, di spalle diretto verso il centrocampo, si affida con lo sguardo al collaboratore ed estrae il cartellino rosso nei confronti dell’attaccante locale che lascia così la Correggese in dieci.

Nel complesso il primo tempo non è stato giocato male dalla Correggese. Pronti via e la squadra di Soda subisce la rete dell’ex di turno Cristiano Bigolin che, servito da Caporali dalla destra mette alle spalle di Bertozzi.

La Correggese non si scompone e inizia la sua rimonta. Poco dopo la mezz’ora Simone Bassoli da fuori area costringe Nucci a salvarsi in corner. Dagli sviluppi del calcio d’angolo dalla destra arriva, come in fotocopia, la rete del pareggio della Correggese: cambiano gli attori con Manuzzi che gira sul secondo palo dove, dalle retrovie arriva Pupeschi a mettere in rete. Riportato il segno x sul risultato la Correggese gestisce la partita fino al 38’ quando Carrasco viene espulso e i reggiani rimangono in dieci. Con un uomo in meno la ripresa si fa difficile per i biancorossi che giocano perlopiù di rimessa faticando parecchio nel farsi vedere in avanti. Il Sant’Angelo, invece, forte dell’uomo in più, cerca di dare più spessore ai propri sforzi ma senza grossa fortuna perché la sfera s’infrange spesso contro la linea difensiva locale. Al 45’ Gomez riesce a trovare però un varco. Servito dal corner di Caporali dalla destra mette alle spalle di Bertozzi e manda la Correggese in Eccellenza.