Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio playoff

Luciano Foschi riporta il Lecco in B dopo 50 anni

Luciano Foschi riporta il Lecco in B dopo 50 anni

Reggio Emilia: impresa dell’ex allenatore granata nella finalissima dei playoff di serie C contro il Foggia

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il tecnico reggiano Luciano Foschi ha compiuto una grande impresa portando il Lecco in Serie B dopo 50 anni.

Nella finale di ritorno il Lecco ha superato il Foggia per 3 a 1 dopo aver vinto anche allo Zaccheria per 2-1.

La partita è iniziata in salita perché il Foggia è passato in vantaggio dopo 4' con Bjarkason ma il Lecco non si è disunito e ha iniziato a prendere possesso della metà campo, trovando il pareggio su rigore con Lepore.

Nella ripresa Foschi ha indovinato tutti i cambi tanto che ha trovato con il subentrato Lakti (78’) il gol del vantaggio e poi ancora Lepore ha chiuso i conti allo scadere. Indiscutibilmente la promozione del Lecco porta la firma del tecnico reggiano Luciano Foschi che è subentrato a Tacchinardi dopo quattro partite, con un solo punto in classifica.

L’obiettivo era la salvezza ma Foschi è riuscito non solo a cogliere i playoff ma anche a raggiungere lo storico punteggio di 62 punti alla pari col Pordenone al secondo posto, poi retrocesso al terzo per gli scontri diretti. Un capolavoro che è proseguito nei playoff dove il Lecco è sempre partito da sfavorito ma ha saputo avere la meglio sull'Ancona (2-2 e 1-1) per il miglior piazzamento, poi ha superato il Pordenone (1-0 e 1-3) per la differenza reti, quindi ha buffato fuori il favorito Cesena (1-0 e 2-1) ai rigori, guadagnandosi la finale contro il Foggia: vittoria allo Zaccheria per 2 a 1 e successo al Rigamonti per 3-1.

La grande bravura di Foschi è stata quella di avere dato una perfetta organizzazione di gioco a una squadra che a livello d'organico era inferiore a quelle che ha affrontato nei playoff ma è stato proprio questa forte identità e una straordinaria forza di volontà a fare la differenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA