Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Promozione

Atletic Progetto Montagna il sogno di un calcio a Km 0

Nicolò Rinaldi
Atletic Progetto Montagna il sogno di un calcio a Km 0

L’entusiasmo del ds Davide Cilloni

2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti «Noi abbiamo fatto stampare una serie di magliette con la scritta "Made in Apm", un motto che riassume con efficacia la nostra politica societaria».

Squadra e territorio

A parlare è Davide Cilloni, direttore sportivo dell'Atletic Progetto Montagna: «Il nuovo organico si colloca in piena sintonia con il modo di agire che ci caratterizza - rimarca il direttore sportivo - Il 70% dei giocatori è infatti cresciuto nel nostro settore giovanile: una quota che in futuro vorremmo aumentare sempre più, fino a sfiorare il 100%. Il raduno ha avuto luogo mercoledì sera nella consueta cornice del Centro Coni-Fornaciari, e a guidare la squadra c'è mister Mattia Ferretti: la permanenza nella categoria rappresenta l'obiettivo primario, se possibile da raggiungere in maniera più tranquilla rispetto alla gratificante ma rocambolesca salvezza della scorsa primavera. Intanto, abbiamo predisposto un programma di test – aggiunge Cilloni – Domenica ospiteremo la Bagnolese di Eccellenza al Centro Coni, mercoledì 23 faremo invece visita al Vetto di Terza Categoria, poi il 30 saremo a Carpineti per confrontarci con i padroni di casa neopromossi in Prima».

I castelnovesi affronteranno il girone B di Promozione: «A mio parere le principali potenze saranno Baiso Secchia, Vianese e Atletic Cdr Mutina – sottolinea il ds bismantovino – Sùbito dopo, collocherei invece Castellarano e Arcetana. Inoltre, secondo alcuni avremmo dovuto essere collocati nel tabellone A: tuttavia il girone parmense-piacentino ci avrebbe costretti a percorrere un totale di 3020 chilometri. Di conseguenza, nel panorama reggiano, noi non saremmo affatto stati i più comodi per andare a giocare oltre Enza».

La squadra

Queste le forze dell'Atletic Progetto Montagna 2023/24. Portieri: Malpeli (classe 2000) e Casolari ('00-dal Real Casina).

Difensori: Banzi ('98), Bazzoli ('04), Bucci ('02), Casoni ('03-dall'Arcetana), Gatti ('05-aggregato dalla squadra Juniores regionale), Grisanti ('01), Messori ('97).

Centrocampisti: Boulakhouitam ('03), Simone Cilloni ('04), Favali ('05), Lamia ('98), Magnani ('91), Serra ('91), Sorbi ('04).

Attaccanti: Ametta ('95-dal Bibbiano San Polo), Bertolani ('06-aggregato dalla squadra Juniores regionale), Briselli ('00), Sula ('98-dal Fiorano), Franchi ('05).

Staff tecnico e dirigenti. Oltre a mister Ferretti, lo staff tecnico dell’Atletic Progetto Montagna comprende anche il vice allenatore Sergio Iattici, il preparatore dei portieri Cristian Bazzoli e il preparatore atletico Mattia Rivi.

Davide Cilloni riveste il ruolo di direttore sportivo insieme a Mauro Antichi.