Gazzetta di Reggio

Sport

Il calciomercato granata

In difesa con Sampirisi arriva anche Szyminski

In difesa con Sampirisi arriva anche Szyminski

24 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Entro la fine della settimana arriverà alla Reggiana un difensore, quasi certamente Mario Sampirisi, 31 anni, dal Monza. È il prescelto dal tecnico Alessandro Nesta e si può dire che ha vinto il ballottaggio con Lorenzo Dickmann, 26 anni, della Spal. Le difficoltà per chiudere l'operazione con Sampirisi sono legate, ovviamente, al suo contratto che il ds Goretti vorrebbe ridistribuire su due anni, contando anche sulla partecipazione dello stesso Monza. Le parti sono vicinissime nel trovare un accordo. Mario Sampirisi è reduce dalla vittoria del campionato con il Frosinone dove ha giocato 25 partite da titolare, per tre volte è partito dalla panchina e in altre cinque occasioni non è stato utilizzato.

Un giocatore che può essere utilizzato come esterno destro o come difensore centrale. Stiamo parlando di un giocatore che ha giocato 189 partite in serie B e 81 gare in serie A. Un atleta esperto e vincente dato che oltre a Frosinone ha vinto il campionato di serie C anche col Monza.

L'unico aspetto che fa propendere per Lorenzo Dickmann è il fatto che è cinque anni più giovane di Sampirisi.

Altri rinforzi

A livello difensivo non sarà l'unica novità dato che ormai è assodato che Andrè Duarte è in uscita, dato che il portiere è fortemente richiesto dai rumeni dello Steaua Bucarest ma anche da una società croata. Quasi certamente, quindi, Duarte lascerà la Reggiana senza aver mai giocato ma consentirà al club di ottenere una plusvalenza. Sampirisi potrebbe essere numericamente il sostituto di Duarte ma il ds Roberto Goretti ha prenotato da tempo il difensore centrale polacco Przemysław Szyminski, 29 anni, del Frosinone. Un difensore che sembrava destinato al Catanzaro ma alla fine il ds Giuseppe Magalini ha dovuto virare sul croato Luka Krajnc, dato che il giocatore polacco si era promesso alla Reggiana. Przemysław Szyminski è arrivato in Italia nel 2017 alla corte del Palermo, in serie B e poi da cinque anni è al Frosinone dove ha totalizzato 85 partite in quattro anni. Lo scorso anno ha vinto il campionato giocando solo 14 partite da titolare per un infortunio nel finale di stagione che l'ha tenuto lontano per quasi due mesi prima di rientrare nelle ultime due partite.

Un'operazione che sarà completata la prossima settimana.

Operazione bomber

Per quanto riguarda gli altri reparti, il ds Roberto Goretti sta tessendo la sua tela per arrivare alla prossima settimana a chiudere le operazioni che ha in cantiere e che riguardano l'arrivo di un esterno mancino (Pajac del Genoa è un candidato) due centrocampisti e forse uno o probabilmente due attaccanti. L'idea di Goretti è sempre la stessa: se deve fare uno sforzo economico è disposto a compierlo per Gabriele Moncini, non certo per Novakovich che alla fine ha scelto il Lecco. Se il ds granata deciderà di avere un attaccante in più in organico potrebbe anche scommettere sul rilancio del giovane Manuel De Luca che con ogni probabilità sarà in uscita dalla Sampdoria, soprattutto se prenderà Massimo Coda.