Gazzetta di Reggio

Sport

Unahotels, avanti così

Unahotels, avanti così

Tante valide opzioni offensive e significativi sforzi difensivi la squadra biancorossa anche con Scafati ha confermato di valere

08 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





i Linda Pigozzi

Reggio Emilia La classifica che non t’aspetti.

Dopo due giornate la Unahotels grazie a due incoraggianti prove sul campo viaggia a punteggio pieno in vetta, in ottima compagnia. A far due su due, oltre ai biancorossi di Pritis, sono state solamente Virtus, Venezia, Brescia, Trento e la Napoli, dall’anima reggiano (l’ad è Alessandro Dalla Salda e l’architetto che ha progettato la squadra è l’ex play biancorosso Pedro Llompart).

Perché incoraggiano le due vittorie consecutive con cui la squadra reggiana ha inaugurato la stagione?

Perché sono arrivate nonostante il bomber vero Langston Galloway abbia giocato entrambe le sfide non in condizione.

Colpito da un violento virus gastrointestinale poche ore prima del posticipo di mercoledì scorso a Brindisi, la guardia americana ha voluto giocare a tutti i costi nonostante - a detta dei medici dello staff biancorosso - fosse parecchio debilitato e a non più che al 15% della condizione fisica.

Tornato a Reggio, al giocatore sono stati imposti due giorni di riposo assoluto e solo sabato si è potuto unire al gruppo nell’allenamento in preparazione dell a sfida di domenica pomeriggio al Bigi contro la Givova Scafati.

Con un solo allenamento nelle gambe e una condizione che non arrivava neppure al 25% del suo potenziale, Galloway ha comunque dato un buon contributo alla causa malgrado le energie non fossero al top e la mano non particolarmente calda.

In difesa, soprattutto nella seconda parte della gara, quando la benzina pareva cominciare a mancargli, non ha comunque fatto mancare dedizione e impegno e questo è sicuramente un dato positivo.

E positivissimo è stato il fatto che, se il primo riferimento offensivo non poteva essere al meglio, altri si sono presi sulle spalle la squadra, mettendo dentro i tiri risultati poi decisivi.

In particolar modo Hervey nella gara d’esordio a Brindisi finita in gloria e parsa a tratti un lungo monologo reggiano e Vitali, domenica in via Guasco contro la Givova Scafati.

Disporre di più punte, tutte potenzialmente letali, è un’arma di notevole rilevanz nelle mani del coach Dimitris Priftis, domenica decisamente vincitore della “partita a scacchi” tattica col navigato rivale Stefano Sacripanti.

Confermarsi ora per la truppa bianorossa sarà però impegnativo al massimo.

La partita al Mediolanum Forum contro la (per ora) deludente EA7 è stata anticipata alle 19 di sabato e lì, nell’arena di Assago, la Unahotels troverà un’avversaria che deve fornire una prestazione sopra le righe per rasserenare l’orizzonte dopo il recente rovescio in terra napoletana.

Per i reggiani, la preparazione per la supersfida di sabato inizierà oggi a ora pranzo al Bigi. Tutti disponibili gli uomini a disposizione del coach Priftis. E di tutti, come detto, ci sarà assoluto bisogno.

Sabato e non solo.l