Gazzetta di Reggio

Sport

Rugby Serie A Elite

Pari amaro per il Valorugby con il Petrarca

Pari amaro per il Valorugby con il Petrarca

Reggio Emilia: allo stadio Mirabello i Diavoli non battono Padova. Manghi: «Abbiamo avuto la partita in mano per quasi tutto il tempo»

14 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Uno scatto d'orgoglio. Era stata questa la richiesta del coach del Roberto Manghi ai suoi ragazzi alla vigilia della prima partita casalinga al Mirabello contro il Petrarca Rugby. Risposta arrivata forte e chiaro dai Diavoli, che in una partita rocambolesca all’ultimo punto, hanno mantenuto il vantaggio fino all'ultima meta tecnica dei padovani arrivata al 76' facendo chiudere il match in parità 24-24 con +2 punti in classifica per entrambe le squadre.

Si comincia subito con una fiammata dei Diavoli, già vicini alla meta al 9' del primo tempo, concretizzata al 12' da Colombo ma annullata per gomito alto dal TMO dopo che l'arbitro l'aveva data buona e la trasformazione di Ledesma. I petrarchini prendono coraggio e si portano in vantaggio al 18' (meta di Citton con trasformazione di Caputo), ma arriva subito il botta e risposta dei reggiani con la meta di Matteo Dell’Acqua al 25' (trasformazione non concretizzata da Ledesma che ha fatto rimbalzare la palla ovale sui pali). Un continuo capovolgimento di fronti, porta il Petrarca alla piazzola con Caputo al 27', seguito a ruota da due calci di punizione piazzati dal nuovo numero 10 dei rossoneri Maximo Ledesma (al 33' e al 40'). Si va negli spogliatoi con il parziale di 11-10.

Il secondo tempo riprende con lo schieramento di partenza e l’assalto dei veneti, ben tenuta dal Valorugby che va in meta al 50’ con Sbrocco (trasformazione Ledesma) e allunga le distanze con un altro calcio piazzato di Ledesma (al 57’). A questo punto è il Petrarca a riconquistare fiducia con la meta e la trasformazione tra i pali di Tebaldi (al 59’). Ma i reggiani non ci stanno e spinti dal pubblico, vanno all'attacco e riescono a conquistare l’ennesimo calcio piazzato di Ledesma al 73'. Rammarico per la meta tecnica arrivata al 76’ che ha portato i padovani in parità e fatto chiudere il match con il punteggio di 24-24.

«È un pari che mi lascia l'amaro in bocca – commenta l’head coach Manghi – dovrò sicuramente rivedere la partita perché ci sono alcuni episodi che io e il mio staff a caldo non abbiamo capito, ma questo sarà il lavoro dei prossimi giorni. L’impegno da parte dei miei giocatori c’è stato, abbiamo avuto la partita in mano per la maggior parte del tempo, forse un po’ di calo negli ultimi minuti ma nonostante questo avevamo tutte le carte in regola per uscirne vincitori. La squadra è viva e ha sicuramente dimostrato grande carattere e grandi potenzialità».

Player of the Match (decretato dalla Rai e da Dazn) Maximo Ledesma Alfaro premiato dal Questore di Reggio Emilia Giuseppe Maggese, mentre il premio di Miglior Diavolo in campo è stato assegnato al tallonatore Andrej Marinello dal presidente della Flash Battery Marco Righi.

La terza giornata di campionato si giocherà sempre al Mirabello sabato prossimo 21 ottobre alle ore 16 contro HBS Colorno. Biglietti già disponibili in prevendita sul circuito Ciaotickets. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA