Gazzetta di Reggio

Sport

Basket serie A

Reggio all’assalto dell’Olimpia Milano

Nicolò Valli
Reggio all’assalto dell’Olimpia Milano

Reggio Emilia: la Unahotels, in testa a punteggio pieno, sfida i campioni d’Italia. Palla a due alle 19 al Forum di Assago, il match in diretta su Dazn

14 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Reggio Emilia alla prova del 9. Dopo due entusiasmanti e convincenti successi, la Unahotels scende oggi in campo per la terza giornata di campionato; avversario, niente poco di meno dei campioni d’Italia di Milano, che alle 19 (diretta Dazn) attenderanno al forum la truppa biancorossa.

La novità, seppur siamo soltanto alle prime battute del nuovo campionato, è che Reggio arriva al big match del Forum col muso davanti in classifica, forte delle vittorie contro Brindisi e Scafati. Dopo aver regolato col brivido Treviso all’esordio, Milano è invece uscita sconfitta dal parquet di Napoli e avrà dunque voglia di reagire.

Viene quindi scontato affermare che l’impegno odierno sia davvero tosto per Vitali e compagni, tuttalpiù tenendo presente che l’Armani di Ettore Messina viene da una settimana di lavoro in palestra senza l’impegno delle coppe: la sfida col Maccabi è infatti stata rinviata a causa dello scoppio della guerra in Israele, e proprio per questo motivo è stato chiesto l’anticipo, anche per risparmiare qualche energia in vista della gara che i meneghini avranno martedì contro l’Olimpiacos. Anticipo che Pallacanestro Reggiana ha gentilmente concesso.

Talento ferito

Il talento dei padroni di casa è sconfinato: oltre all’ex Nicolò Melli, cresciuto nella cantera biancorossa, scenderanno in campo giocatori di assoluto talento a partire da Nicola Mirotic, forse il giocatore più forte del nostro campionato, senza dimenticare una batteria di atleti italiani di assoluto valore: da Ricci a Flaccadori, da Caruso a Tonut e Bortolani. La squadra di coach Priftis, però, non vuole smettere di stupire: per farlo, servirà ripetere le cose buone fatte vedere nelle prime due uscite, a partire dalla voglia di lottare.

Se Milano sarà in serata di grazia, pensare di uscire dal Forum con i due punti in tasca sarà praticamente impossibile; viceversa, se con la difesa e l’energia di Weber, i rimbalzi di Atkins ed Hervey e le triple di Galloway, la Unahotels sarà in grado di mettere i granelli di sabbia negli ingranaggi di Shields e compagni, allora nulla è proibito.

Concentrazione

In casa biancorossa, alla vigilia di questa autentica prova di maturità, la parola d’ordine è una sola: concentrazione.

«Giochiamo contro una squadra molto forte – ha precisato l’allenatore biancorosso Dimitris Priftis in conferenza della vigilia – Il primo obiettivo deve essere fare un passo avanti come squadra ed essere concentrati i tutti i 40’ in modo da essere il più possibile competitivi e seri. Sappiamo che le chance di vittoria sono stavolta più basse ma non per questo rinunciamo in partenza».

«Milano- prosegue il coach della Pallacanestro Reggiana - ha avuto tutta la settimana per preparare la sfida ed arriva fresca. Affrontiamo una formazione che cerca sempre di scovare le letture corrette. Dovremo essere molto concentrati evitando errori banali, anche le piccole imperfezioni possono significare la concessione dei parziali. I dettagli faranno la differenza».

Volare basso

La chiusura della conferenza stampa dell’allenatore biancorosso è quindi sugli attestati di stima che stanno arrivando da più parti verso la Unahotels vista finora e lo stesso allenatore greco, a partire dalla società. E le sue parole ci fanno riflettere su quanto questo allenatore venuto da lontano, abbia assorbito la filosofia di vita del reggiano-tipo, quella che ti porta a volare basso.

«Siamo contenti – dice il coach della Unahotels – ma allo stesso tempo siamo convinti di dovere mantenere un sano realismo. Teniamo i piedi per terra anche perché è un attimo cambiare i giudizi da una settimana all’altra. Le relazioni- conclude Priftis in riferimento al club- si vedono nei momenti brutti perché in quelli belli è troppo facile». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA