Gazzetta di Reggio

Sport

Basket serie A

Troppa Milano per la Unahotels Reggio Emilia

Troppa Milano per la Unahotels Reggio Emilia

I biancorossi partono bene ma, dopo il primo quarto, l’EA7 reagisce e annienta gli ospiti. Dopo due vittorie di fila, la squadra di Priftis lascia il primato a Venezia

14 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Troppa Milano per una Unahotels dalle polveri bagnate. Al Forum di Assago è arrivata la prima sconfitta in campionato dei biancorossi, superati dai campioni d’Italia dell’Olimpia.

Dopo un ottimo avvio, i reggiani di Priftis hanno dovuto inchinarsi alla superiorità fisica dell’EA7, reduce da una settimana di allenamenti e desiderosa di rifarsi dopo il capitombolo con Napoli.

La Unahotels ha provato a rallentare i rivali con difese tattiche e controllo del ritmo ma ha faticato troppo in attacco, al tiro da fuori e non solo, per poter restare agganciata a una Milano che a metà del secondo quarto ha accelerato mostrando i muscoli dietro e nel gioco vicino al ferro. L’avversario era quasi “ingiocabile”, si diceva, e così è stato, Reggio non ha quanto meno mollato la presa, impegnandosi sino all’ultimo.

Si parte con tanti errori, dopo 4’ la fiamma la accende Faye, che intercetta un passaggio e schiaccia per il 5-7. Hervey, Chillo e Weber gli vanno dietro sino al 5-13 al 70, con Messina costretto a chiamare un minuto di pausa. Voigtmann rompe l’astinenza, la panchina reggiana risponde con una tripla di Atkins e buone difese per il 9-18 al 10’.

È troppo bello per essere vero, nonostante la seconda bomba di Atkins. Pangos trova sempre Mirotic per cesti e falli, Tonut infila una bomba e ruba due palloni fotocopia chiusi in solitaria sino al 28-23 al 26’.

Galloway batte finalmente un colpo con una grande penetrazione per il 32 -27, si respira e si va all’intervallo sul 34-27 dopo un parziale da 21 a 4 che aveva fatto paura.

L’Olimpia ormai però ha trovato ritmo: Poythress in area si largo di forza e Pangos gli dà una mano con la tripla del 43-31 al 24’. Galloway trova la tripla al 15’, Pangos risponde con una bomba da 8 metri doppiato da una schiacciata di Poythress su recupero di Shields per il 52 – 36 al 26’. Galloway spreme 3 liberi, Priftis schiera la zona e Faye si va vivo in area per tornare al meno 12. Qualche palla persa di troppo azzoppa la rimonta, e il cesto in rovesciata con fallo di Tonut sigilla il 60-45 del 30’.

Hervey prova a suonare la carica, con un contropiede e una schiacciata con fallo per il 63-49, Chillo pesca Vitali per il 64-52 al 34’.

Milano punta sulla stazza, si appoggia a Mirotic e Poythress e gli sforzi di Weber possono solo tenere il divario fermo a 11 punti di distacco.l