Gazzetta di Reggio

Sport

Unahotels all’assalto a Cremona

Linda Pigozzi
Unahotels all’assalto a Cremona

Alle 20.30 i biancorossi vogliono riprendere la corsa ai piani alti. Il coach Priftis: «Sfida tosta contro un’avversaria che non molla mai»

20 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Unahotels si rimette in autostrada. L’anticipo della quarta d’andata propone ai biancorossi un’altra trasferta che, si spera, si concluda con un esito ben diverso rispetto a quella di domenica scorsa al Forum di Assago in cui a trionfare furono i padroni di casa dell’EA7.

Alle 20.30 (diretta Dazn ed Eurosport 2) Vitali e soci scenderanno sulle tavole del pala Radi di Cremona per sfidare la Vanoli.

«Della partita con Milano - premette il coach Dimitris Priftis - ci prendiamo il primo quarto con la volontà però di allargarlo e farlo durare di più. E non dico che dobbiamo dimenticarci il secondo quarto negativo ma dobbiamo prenderlo come lezione. Cosa non aveva funzionato? C’erano stati sia errori difensivi sia errori d’attacco, abbiamo iniziato a giocare più coi palleggi che non coi passaggi».

«Ora sfortunatamente ci attende un’altra partita lontano da casa - prosegue il tecnico biancorosso - Questo mese giochiamo solo una volta in casa e non è facile. Cremona? È una squadra tosta che non molla mai e lotta sempre fino alla fine, la cosa che mi ha colpito è che quando sono andati sotto nel punteggio hanno sempre trovato un modo per riaprire la partita. Questo perché hanno un sistema tattico molto dettagliato e alternano le difese in un modo che risulta molto efficace. I nostri rivali hanno anche la grande capacità di andare a rimbalzo sia in attacco sia in difesa. Per questo mi aspetto una gara molto difficile».

Del match non sarà di sicuro Lorenzo Uglietti, fermato da una frattura al dito di una mano. Il play, con la mano protetta da un tutore, sta svolgendo lavoro differenziato in attesa del rientro ma questa sera sarà comunque in panchina.

«Uglietti non è disponibile e la sua è una perdita di cui sentiremo la mancanza sopratutto a livello difensivo - chiarisce Priftis - per il resto, accusiamo piccoli problemi ma nulla di realmente serio».

Ha del tutto ritrovato la condizione il bomber Langston Galloway che anche ieri, come suo solito, ha svolto una lunga seduta di tiro con gli allenatori Beppe Mangone e Marco Rossetti, prima dell’allenamento di squadra, in cui Priftis ha insistito sugli schemi difensivi per fermare i pericoli della Vanoli.

«Cremona, come ho detto, sfodera molte difese tattiche - spiega l’head coach della Unahotels - Da tenere particolarmente d’occhio sono Lacey e Zegarowski, giocatori pericolosi con la palla in mano, ma ce ne sono anche altri: McCullogh ha spiccate qualità perimetrali co ed è un ottimo tiratore. Attenzione anche a un lungo efficace come Golden. Al di là di tutto questo dovremo stare molto attenti alla difesa lontano dalla palla: la nostra avversaria sa colpire molto bene con i tagli dal lato debole. Sarà una sfida tosta e dobbiamo farci trovare pronti sia mentalmente sia fisicamente per cercare di ottenere un prezioso successo in trasferta».

Il match al pala Radi sarà l’unico anticipo di giornata.

Domani la Serie A prevede alcune sfide interessanti, anche in chiave reggiana, come il match fra Tortona - attualmente appaiata a 4 punti con i biancorossi - ed EA7 Milano, la partita Varese-Trentino.

Treviso, avversaria domenica 29 ottobre al Bigi della Unahotels, rischia grosso davanti al pubblico amico nel derby veneto contro la Reyer Venezia ancora a punteggio pieno.

«In verità - confessa Priftis - la classifica della Serie A nemmeno la guardo né credo di averla mai guardata. Per quel che riguarda il livello di gioco è come me l’avevano descritto: equilibrato e competitivo».