Gazzetta di Reggio

Sport

Pattinaggio artistico

Dante e Sofia d’argento in Coppa Europa nella coppia danza

Dante e Sofia d’argento in Coppa Europa nella coppia danza

Reggio Emilia: il reggiano Orlandini e la modenese Digani chiudono secondi a Pola, in Croazia, nella loro prima gara internazionale dopo il quarto posto ai campionati italiani della specialità

08 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Due pattinatori reggiani hanno conquistato la medaglia d’argento nelle rispettive categorie nella Coppa Europa di pattinaggio artistico, che si è svolta nello scorso fine settimana a Pola, in Croazia.

Si tratta di Dante Orlandini, portacolori della società Gualtieri 2000, che in coppia con la modenese Sofia Digani (tesserata per l’Invicta Modena) si è classificato al secondo posto nella Coppia danza categoria Jeunesse, e di Noah Cavallini, che gareggia per la TM Roller Academy di Sant’Agata Bolognese, giunto secondo nella specialità Libero artistico.

Convocati dalla Nazionale italiana di pattinaggio artistico, Dante e Noah – entrambi sedicenni – hanno così conquistato un risultato internazionale di grande prestigio.

Dopo il quarto posto ai campionati italiani, Dante e Sofia – alla loro prima convocazione in azzurro per una competizione internazionale – hanno sfiorato il primo posto, finendo a poco più di un punto dalla coppia portoghese che ha vinto la medaglia d’oro.

Allenati da Beatrice Lotti, tecnico dell’Invicta Modena e coach della nazionale, Dante Orlandini e Sofia Digani si sono cimentati prima nella prova di Style dance, che contiene elementi di danza obbligatoria, poi nel programma lungo (danza libera).

Come detto, la gara in Coppa Europa che si è svolta a Pola è stata il primo appuntamento internazionale per Dante Orlandini: 16 anni, frequenta la terza classe del corso di Meccatronica, all’Istituto Nobili di Reggio Emilia, e da poco più di un anno è tesserato per la società Gualtieri 2000, dopo essere cresciuto nella Polisportiva La Torre di Reggio.

Dopo aver lasciato le competizioni di Libero, però, ora Dante si allena ogni giorno con la compagna Sofia Digani e l’allenatrice Beatrice Lotti nella società Invicta di Modena, dove sta crescendo proprio nella specialità Coppia danza, che gli sta regalando importanti soddisfazioni.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA