Gazzetta di Reggio

Sport

Pallamano Serie A Gold

Un’altra delusione per i Vikings

di Nicolò Rinaldi
Un’altra delusione per i Vikings

Contro i campioni d’Italia del Fasano arriva un altro ko

09 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Rubiera Nuova delusione per i Vikings Rubiera, protagonisti di un copione andato in scena già troppe volte in stagione.

La partita

Nel posticipo di mercoledì sera, valevole per la sesta giornata, i rubieresi hanno pagato dazio al pala Bursi contro i campioni d'Italia in carica della Sidea Group Fasano. I rivali partivano con i favori del pronostico, ma in casa biancorossoblu resta un grande rimpianto. Anche in questa occasione, l’organico guidato da Fusina ha sviluppato una prestazione contraddistinta da troppi alti e bassi. I rubieresi sono riusciti a costruire vari momenti di pregevole pallamano, creando così serie difficoltà ai blasonati e ambiziosi rivali. I Vikings hanno però steccato proprio nei segmenti decisivi della gara, in particolare per quanto riguarda le imprecisioni in zona gol durante le fasi conclusive. Quando mancava una ventina di minuti al termine, Rubiera aveva soltanto una lunghezza di ritardo sul 16-17: ciò la dice lunga sulla grande opportunità che i locali non hanno saputo cogliere, pur nel contesto di una sfida senza dubbio complessa. Per contro, i brindisini hanno legittimato il successo grazie a una ragnatela di gioco caratterizzata da costante efficacia. A livello individuale spiccano comunque i 5 sigilli di Niko Kasa, al rientro dopo le problematiche al ginocchio.

Gli spogliatoi

Il tecnico Alessandro Fusina non nasconde la delusione.

«Di certo la forza di volontà non ci manca - ha commentato a fine gara - lottiamo su ogni pallone e spesso sappiamo rimediare ai nostri errori, ma poi perdiamo smalto e lucidità nei minuti che più contano».

Ora non c'è tempo per piangere: i rubieresi torneranno in campo già domani ospitando Bolzano, un'altra super potenza. Appuntamento sempre al Bursi, dalle ore 18.

«Serve la prima vittoria stagionale, e pure in fretta - ha rimarcato Fusina -. D’altro canto, restano parecchi motivi per essere fiduciosi. Risultati a parte, fin qui abbiamo fornito prove quasi sempre energiche e con molte buone idee sul piano del gioco».

Il tecnico pugliese Vito Fovio ha speso parole di lode per Rubiera: «Vincere qui non è stato semplice, proprio come pensavamo. Peraltro, in questo periodo noi dobbiamo fare i conti con numerosi problemi fisici. Tuttavia, ci siamo fatti trovare pronti in primo luogo sotto l’aspetto dell'approccio alla partita».

La classifica

Questa la classifica della Serie A Gold: Bressanone e Conversano 12 punti; Bolzano* 11; Fasano*, Cassano Magnago e Merano 10; Sassari 7; Siracusa 6; Cingoli, Appiano, Trieste e Carpi 4; Pressano e Vikings Rubiera 1.

*una partita in meno.