Gazzetta di Reggio

Sport

«Felici per il primato della Vianese ma non abbiamo ancora fatto nulla»

«Felici per il primato della Vianese ma non abbiamo ancora fatto nulla»

Promozione Il ds Bimbi non si esalta: «Domenica il turno è durissimo»

10 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





i Lorenzo Chierici

Viano Vianese prima in classifica, ma l’umiltà regna sovrana in tutto l’ambiente rossoblu.

«Non abbiamo fatto ancora nulla – sottolinea il direttore sportivo Matteo Bimbi – il campionato è ancora lungo e domenica dovremo affrontare il Cavezzo, che sarà un avversario ostico, contro il quale, però, dovremo fare di tutto per vincere».

Classifica alla mano, in effetti la situazione è così: se la Vianese intende mantenere il primato o magari allungare il passo sulle dirette rivali, dovrà battere il Cavezzo, nella speranza di un passo falso del Bibbiano San Polo, leader del Girone B di Promozione fino alla settimana scorsa, impegnato a sua volta sul difficile campo del Castellarano, altra formazione ambiziosa, quarta forza del campionato assieme allo United Carpi con 21 punti, in lotta anch’essa per il primo posto, che tra l’altro ha appena cambiato allenatore avendo affidato la panchina a una vecchia conoscenza, Massimo Bardelli, che domenica farà il suo esodio, al posto dell’esonerato Frigieri, contro il Bibbiano San Polo. Parallelamente l’Arcetana, anch’essa seconda in graduatoria con 25 punti, alla stregua del Bibbiano, entrambe due punti sotto la Vianese capolista, se la vedrà in casa con il Fiorano a caccia di punti salvezza.

«È vero: sarà un turno tanto interessante quanto complicato un po’ per tutti – ammette Bimbi – ma io mi limito a guardare ciò che dovremo fare noi e il nostro unico obiettivo sarà quello di portare a casa i tre punti contro il Cavezzo. Io sono molto contento degli obiettivi che finora abbiamo raggiunto a Viano e non mi riferiscono soltanto a questa stagione, ma a tutto ciò che è stato fatto in questo anno e mezzo. almeno da quando sono arrivato io: siamo stati infatti capaci di raggiungere la finale play off di Promozione l’anno scorso, contro il Montecchio, persa su rigore per poi aggiustare la squadra in estate e ripartire con entusiasmo, ma con grande umiltà, tanto da arrivare al primo posto di oggi, dove faremo di tutto per rimanere».

«Il merito di questo primato - prosegue - va soprattutto ai ragazzi e allo staff tecnico: abbiamo intrapreso un cammino positivo, avendo scelto un fantastico gruppo di atleti, prima di tutto come persone, ma anche come giocatori, che si stanno amalgamando nel modo migliore, tanto da aver creato uno spogliatoio unito, che si aiuta e che ci sta dando grandi soddisfazioni».

«A mio avviso - conclude Bimbi - questo campionato sarà aperto fino all’ultima giornata, perché il Bibbiano San Polo è un’ottima squadra, così come lo sono l’Arcetana, il Castellarano, il Cdr Mutina e le altre formazioni che gravitano nelle prime 6-7 posizioni, tutte compagini in grado di lottare per il primo posto, tutte strutturate con organici importanti. Tra queste, però, ci siamo anche noi, anche perché il nostro primato ce lo siamo guadagnato giornata dopo giornata, punto dopo punto, commettendo i nostri errori, ma facendo anche tutto ciò che era in nostro potere per ricavare il massimo possibile da ogni prestazione, sempre tutti uniti. Il mercato? Se fosse necessario ritoccare la squadra lo faremo, valutando però la situazione assieme a mister Iemmi e alla società, sempre rimanendo all'interno delle linee guida fissate dal presidente Enrico Grassi che pretende sempre il massimo da chiunque lavori per lui. Come è giusto che sia».l