Gazzetta di Reggio

Sport

La Unahotels sfida Tortona per far sognare ancora il Bigi

Linda Pigozzi
La Unahotels sfida Tortona per far sognare ancora il Bigi

Basket serie A, i biancorossi tornano in via Guasco decisi a concedere il bis

19 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Di nuovo in via Guasco, di nuovo - si spera - per festeggiare.

A distanza di una settimana dal successo con l’Estra Pistoia, la Unahotels torna a calcare le tavole del pala Bigi per sfidare - a partire dalle 17.30 di oggi pomeriggio - la Bertram Derthona Tortona del coach Marco Ramondino, uno dei tecnici italiani più interessanti della sua nidiata.

E porta decisamente la mano del suo allenatore, la nuova Tortona dalle spiccate doti difensive e di resilienza.

A rendere stuzzicante la battaglia al Bigi sarà proprio l’opposta natura delle due contendenti. Se Reggio ha una spiccatissima indole offensiva, l’anima dei rivali è fortemente difensiva. Non solo. Ben organizzata e parecchio solida, la squadra di Ramondino può contare - nonostante le assenze - su un alto tasso di atletismo e fisicità tale da poter mettere in difficoltà la veloce e ben più leggera Reggio. Che, per poter prevalere, dovrà riuscire a imporre il proprio gioco scattante e non cadere vittima delle sportellate dei massicci avversari.

In campionato la Bertram è al momento a sei punti, due vittorie dietro ai biancorossi.

Il ruolino di marcia è di tre successi e quattro sconfitte, due delle quali tutto sommato pronosticabili già alla vigila (la gara d’esordio a Venezia, il match interno contro l’EA7 Milano), una pesante per come s’è sviluppata (quella interna con Brescia) e una probabilmente meno attesa, cioè quella in trasferta a Pesaro del turno scorso. E il fresco e doloroso ko di sole quattro lunghezze rimediato alla Vitrifrigo Arena, spinge oggi la truppa di Ramondino a far bottino a Reggio.

In coppa è decisamente migliore l’avventura di Tortona che viaggia imbattuta in vetta al Girone H ed è reduce dal successo interno di mercoledì sera (91-84, il finale) sui bosniaci dell'Igokea nella terza giornata. A guidare la squadra alla vittoria i 19 punti di Leon Radosevic e ai 16 di Mike Daum, pericoli cui oggi Vitali e soci dovranno ben guardarsi. In doppia cifra nella sfida di coppa anche Chris Dowe (15 punti per lui) e l’ex capitano biancorosso Leo Candi che al team bosniaco ne ha messi 11.

Va detto che il coach Marco Ramondino oggi rischia di trovarsi le rotazioni ridotte, cosi come accaduto mercoledì contro l’Igokea, a causa dei diversi problemi fisici che hanno colpito il team (vedi approfondimento in pagina). In forte dubbio oggi Retin Obasohan, guardia da 8.4 punti e 3.6 assist di media a sera, mentre qualche chances in più potrebbe esserci per TaShaw Thomas, ala da 5.9 punti e 3 rimbalzi a partita.

In mattinata lo staff piemontese rivaluterà le condizioni di Thomas, fermato nei giorni scorsi da un problema alla fascia plantare, e deciderà se schierarlo o meno in campo.

In casa biancorossa, invece, non è prevista alcuna assenza.

Caricata dalla vittoria con i pistoiesi, la Unahotels è decisa a concedere il bis davanti al proprio pubblico, consapevole che un successo la terrebbe a strettissimo contatto con le prime.

In vetta, poi, oggi potrebbero arrivare significativi cambiamenti.

La deludente EA7 Milano aspetta infatti alle 18.15 al Forum la capolista Reyer Venezia e, nel posticipo serale delle 20.30, incroceranno i guantoni le altre due prime della classe: Virtus Bologna e Germani Brescia.

Dietro le prime, la sorprendente Napoli dell’ad reggiano Alessandro Dalla Salda se la vedrà oggi in casa contro la Nutribullet Treviso, tristemente ultima a quota 0 assieme a Brindisi, ed è facile pensare che i napoletani incassino i due punti in palio.

I biglietti per il match in via Guasco sono acquistabili online sul sito vivaticket.it, nelle ricevitorie del circuito vivaticket e ai botteghini del pala Bigi che saranno aperti già a partire dalle 16.15.

La sfida, arbitrata dalla terna Mazzoni, Quarta e Lucotti, sarà trasmessa in diretta su Dazn. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA