Unahotels all’attacco in laguna per affondare la Reyer Venezia
Alle 16.30 i biancorossi al Taliercio per riprendere a correre
Reggio Emilia Al Taliercio, campo in cui nel corso delle stagioni gioie e dolori sono arrivati in egual misura per la Pallacanestro Reggiana, la Unahotels affronterà alle 16.30 di oggi pomeriggio i padroni di casa della Reyer. E della sfida farà parte anche Kevin Hervey.
Il giudice sportivo aveva inflitto all’ala biancorossa una giornata di squalifica per la reazione “polemica” avuta nei confronti dell’arbitro Mazzoni e dell’avversario TaShawn Thomas nell’ultimo quarto del match al Bigi contro il Tortona. La squalifica è stata però commutata in multa di tremila euro e di conseguenza il giocatore oggi potrà essere regolarmente in campo.
Altre assenze, salvo malaugurate sorprese dell’ultim’ora, non sono previste e il coach biancorosso Dimitris Priftis potrà quindi contare su un organico completo e in salute. Un bene visto ciò che attenderà i biancorossi oggi pomeriggio nell’impianto mestrino.
In laguna le acque non sono calmissime: la stagione della Reyer è stata caratterizzata da una miriade di infortuni, oltre che dai mal di pancia estivi che hanno accompagnato il controverso affaire Bruno Caboclo, acclamato colpaccio del mercato estivo che però non è mai sbarcato sulle rive veneziane.
Dopo aver firmato il contatto con il club, l’ala brasiliana ha deciso di non voler venire a giocare in Italia e non s’è mai presentato a Venezia.
Lo staff orogranata ha ripiegato su altri ma, soprattutto a causa della sfortunata serie di infortuni, ora la società è di nuovo concentrata sul mercato alla ricerca di un centro per rinforzare il reparto lunghi, in modo tale da renderlo più solido soprattutto in chiave europea.
In Eurocup la Reyer è reduce dal ko rimediato infrasettimanalmente a Riga, in Lettonia, per mano del Prometey mentre in campionato fa ancora male la caduta al Forum contro l’EA7 Milano.
Oggi, quindi, Vitali e soci si troveranno una rivale incattivita e affamata di punti che, davanti al proprio pubblico che riabbraccia dopo tre trasferte consecutive fra campionato e coppa, sarà ben decisa a riprendere la corsa per non perdere contatto con la vetta. Lì attualmente siede la sola Virtus Bologna a 14 punti, due in meno dei veneziani.
E deve riprendere a correre pure la Unahotels fermata domenica scorsa in casa da una bella Bertram Tortona.
Nel match al Bigi erano emersi in modo piuttosto evidente i limiti del team biancorosso che aveva patito la fisicità dei rivali piemontesi, difensivamente aggressivi tanto da smorzare nella ripresa l’attacco reggiano. Quello che presumibilmente si proporrà di fare oggi, con gli uomini a sua disposizione, anche il coach Neven Spahjia. Che, da quanto trapela da Venezia, con ogni probabilità dovrà ancora fare a meno di Parks, Brown e forse ancora di Spissu.
«Ci aspetta un impegno davvero tosto in trasferta, contro una delle squadre con potenziale maggiore dell’intera Serie A, dopo Milano e Bologna - ha premesso il tecnico biancorosso Dimitris Priftis nel presentare la partita al Taliercio - . Lo dico perché Venezia abbina nel suo roster qualità e talento ad un alto tasso di fisicità ed atletismo. Per questo servirà una partita al meglio delle nostre attuali capacità per competere contro un avversario così esigente ed impegnativo, e dovremo farlo con concentrazione ed applicazione per tutti i quaranta minuti e non solo per alcuni tratti del match».
Al seguito della squadra ci sarà un nutrito gruppo di reggiani mentre gli altri potranno tifare per la Unahotels davanti allo schermo. La partita sarà infatti trasmessa in diretta sia da Dazn sia da Eurosport 2.
Arbitri designati sono i fischietti Sahin, Bongiorni e Marziali. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA