Gazzetta di Reggio

Sport

Hockey su pista

Correggio, inizia l’avventura europea di Francesca Maniero

Correggio, inizia l’avventura europea di Francesca Maniero

La giocatrice della Bdl convocata in nazionale per gli europei di hockey su pista in programma dal 4 al 9 dicembre in Catalogna

01 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Correggio È iniziata la nuova avventura di Francesca Maniero con la maglia della Nazionale italiana. La giocatrice classe 1999, che milita nel Correggio Hockey, ha raggiunto le compagne per il ritiro che anticipa i campionati Europei femminili di hockey su pista, in programma dal 4 al 9 dicembre a Olot nella regione della Catalogna (Spagna). Per Francesca è una conferma: tra Europei giovanili, senior e mondiali, l’atleta nativa di Magenta ha totalizzato 36 presenze con la maglia dell’Italia e 9 reti a referto. Un campionato europeo che vede due formazioni in più rispetto all’edizione del 2021, che si disputò a Luso in Portogallo.

Cambia anche la formula: niente più girone unico con successive finali in base alla classifica della prima fase ma due raggruppamenti, con quarti, semifinali e finale. La formazione azzurra è stata inserita nel girone A insieme a Francia, Spagna e Portogallo, nel gruppo B presenti Svizzera, Inghilterra e Germania. In base alla posizione di classifica al termine del girone, le squadre accederanno ai quarti di finale ad eccezione della prima classificata del girone A, destinata direttamente alle semifinali.

L’Italia debutterà lunedì contro la Francia (17.30), seguiranno gli incontri con Portogallo (18) e Spagna (20.30) nelle due giornate successive.

La preparazione è iniziata agli ordini del commissario tecnico Massimo Giudice. Insieme a Francesca Maniero convocate anche i portieri Veronica Caretta, Teresa Parlato e Giorgia Meneghello, le esterne Pamela Lapolla, Elena Tamiozzo, Anna Orsato, Laura Rubega, Ludovica Rossetto, Sofia Bertinato e Marta Cerato.

Francesca Maniero è finita alla ribalta nazionale per essere la prima donna a giocare nella massima serie in una squadra mista.