Gazzetta di Reggio

Sport

Basket Serie A

Totè e Tambone i due cecchini di Buscaglia con loro Pesaro tenta l’aggancio a Reggio

Riccardo Bellelli
Totè e Tambone i due cecchini di Buscaglia con loro Pesaro tenta l’aggancio a Reggio

Scott Bamforth e Trevon Bluiett sono le altre due bocche da fuoco dei marchigiani

02 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Scontro diretto per la qualificazione alle finali di Coppa Italia tra Pesaro e Unahotels. I marchigiani puntano all’aggancio in una classifica che nella zona centrale è parecchio affollata con diverse squadre a soli due punti dall’ottavo posto. In panchina i reggiani troveranno una vecchia conoscenza, Maurizio Buscaglia, che sa bene che non sarà facile passare al PalaBigi. «Affrontiamo – ha spiegato l’ex coach biancorosso – una squadra di talento, ben preparata e allenata, che gioca in un modo chiaro e preciso. Sarà necessaria una prova difensiva di concentrazione e abnegazione, come di impegno, per pareggiare energia e fisicità. Reggio Emilia arriva da due sconfitte, che nulla tolgono al valore di un roster costruito per puntare in alto».

Il coach di Pesaro ha le idee chiare su cosa chiedere ai propri giocatori «Noi dovremo avere lo spirito di domenica scorsa, cercare di essere concreti, visto l’avversario di gran valore. La Unahotels corre il campo bene, lavora in maniera precisa per i suoi diversi giocatori di talento, per questo concretezza e consistenza dovranno essere una chiave della partita».

Coach Buscaglia probabilmente non avrà a disposizione Quincy Ford che ha saltato la gara contro i trevigiani per un problema al ginocchio sinistro. Da tenere d’occhio gli italiani Leonardo Totè e Matteo Tambone, autori rispettivamente di 15,9 punti (miglior marcatore della squadra) e 10,1 punti a partita. Matteo Tambone è anche uno dei principali pericoli dall’arco dei tre punti, insieme a lui anche Scott Bamforth e Trevon Bluiett che sono ottime bocche da fuoco.

Bamforth è arrivato in estate ed è una guardia con grande esperienza internazionale che ha giocato nei migliori campionati europei, nelle coppe continentali e sta tirando dalla lunga distanza con oltre il 50% .

Bluiett invece è un’ala che può giocare da esterno ma anche in post basso, che arriva dalla Polonia.

Gli altri giocatori principali delle rotazioni sono Ray McCallum, Riccardo Visconti e Valerio Mazzola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA