Gazzetta di Reggio

Sport

Serie B

Calcio Mercato, Pafundi verso la Reggiana: c’è l’ok dell’Udinese

Calcio Mercato, Pafundi verso la Reggiana: c’è l’ok dell’Udinese

Via libera per il trasferimento per sei mesi in granata del Nazionale Under 19. Manca solo l’accordo, ma il Venezia resta alla finestra

06 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia L'Udinese ha dato il suo benestare all'entourage di Simone Pafundi per il trasferimento in prestito per sei mesi alla Reggiana. Ora servirà l'accordo tra le due società per poter ufficializzare l'operazione anche se nelle ultime ore anche il Venezia si è fatto avanti per avere il prestito del giovane trequartista.

Il ds Antonelli ha avuto un colloquio con il collega Balzaretti anche se alla fine deciderà l'Udinese. E' bene tenere presente che Pafundi è vincolato come giovane di serie fino al giugno del 2026 ma dal prossimo 14 marzo diventerà maggiorenne e dunque l'Udinese provvederà a fargli firmare un nuovo contratto quinquennale. Sono tutti questi particolari che sono stati discussi ieri nel vertice che si è tenuto a Londra, dove la famiglia Pozzo spesso risiede, con i procuratori del ragazzo.

Se l'accordo sarà ratificato dalla Reggiana, se non ci sarà l'inserimento del Venezia, l'arrivo a Reggio Emilia di Simone Pafundi è previsto per il fine settimana che precede il match interno dei granata contro il Como dato che il 17 gennaio il talentuoso trequartista sarà impegnato con la Nazionale Under 19.

Difficile immaginare un anticipo rispetto a questa data anche se molto dipenderà dalla volontà dell'Udinese e della Reggiana di mettere subito Pafundi a disposizione di mister Nesta. Sarà il centro tecnico di Coverciano ad ospitare (ore 14.30) il match tra l'Under 19 di Bernardo Corradi e i pari età della Spagna.

Si tratta di un match probante per i campioni d'Europa in carica che dal 20 al 26 marzo saranno impegnati in Italia nella seconda fase delle qualificazioni al torneo continentale, in un girone che li vedrà opposti a Scozia, Repubblica Ceca e Georgia. Impegni con l'Italia Under 19 che sono prioritari per Pafundi anche se non interferiscono con il calendario della Reggiana perché dopo il match interno con lo Spezia (16 marzo) c'è la sosta e il campionato riprenderà il 1 aprile con i granata impegnati al Penzo contro il Venezia. Sul fronte delle altre operazioni che vede il ds Goretti impegnato, non ci sono grandi novità perché a dispetto di quanto ci si poteva aspettare, è un mercato dove tante società sono concentrate sugli stessi ruoli e quasi sempre con gli stessi obiettivi.

Anche per quanto riguarda le uscite, tutti sono convinti che l'attaccante Pettinari sia destinato all'Ascoli ma fino a quando non c'è l'accordo economico il trasferimento non sarà completato. Eric Lanini deve scegliere la sua destinazione e lo stesso Parma, proprietario del cartellino, dovrà accettare le condizioni che saranno messe sul tavolo. In uscita potrebbe esserci anche Filippo Nardi, soprattutto dopo l'arrivo del centrocampista argentino Reinhart anche se al momento non ci sono novità all'orizzonte. Jacopo Da Riva è destinato a tornare all'Atalanta per giocare con la Under 23 dove ritroverà anche l'ex granata Capone. Ciò che appare abbastanza sicuro è che la Reggiana voglia concedere ancora fiducia sia al terzino mancino Pajac e soprattutto ai centrocampisti Melegoni e Crnigoj. Ultima curiosità, l'ex granata Marco Rosafio ha lasciato la Spal per approdare al Messina.