Gazzetta di Reggio

Sport

Ciclocross

Simone Zecchini in gara nella Coppa del Mondo

AldoSpadoni
Simone Zecchini in gara nella Coppa del Mondo

In Spagna, a tu per tu con i grandi campioni

17 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Con i più grandi campioni della specialità, in una gara vera. Anzi, molto più che vera: una gara ufficiale di Coppa del Mondo.

Il grande sogno del ciclocrossista reggiano Simone Zecchini si avvererà domenica prossima sul tracciato valenciano di Benidorm, dove sarà al via della tappa spagnola della Coppa del Mondo.

Il ventitreenne atleta dilettante del Velo Club Reggio-La Risorsa Umana, parteciperà con la maglia del club cittadino ad una gara stellare e per la prima volta nella sua vita sarà in griglia di partenza con i grandi campioni della specialità.

Premio o test?

Un premio, che la società per cui gareggia Zecchini ha voluto dare a questo ragazzo che, pur essendo un dilettante puro, ha dimostrato in questi anni con serietà e impegno di poter combattere sia a livello regionale, sia sul più impegnativo scenario nazionale, con atleti che hanno fatto dello sport ciclistico il loro mestiere. L’obiettivo dei tecnici che seguono da anni Simone e ne hanno condiviso i progressi non è certamente quello di creare false aspettative agli appassionati e anche lo stesso corridore: il divario tecnico tra il giovane reggiano e questi giganti delle due ruote è enorme, ma sicuramente è un modo per far capire a tutti che certi traguardi si possono raggiungere comunque, coronando così il sogno sportivo di una vita. Tanto più che la carriera di Zecchini non è certo finita con gli ultimi successi e questo appuntamento così “sfidante” può dare indicazioni sulle possibilità future del crossista reggiano .

In Spagna ci sarà uno dei mostri sacri della disciplina, il campione mondiale Mathieu Van Der Pool dell’Alpecin Deceuninck, atleta belga che in carriera solo l’anno scorso ha vinto Milano-Sanremo e Parigi Roubaix due grandi classiche monumento oltre al mondiale strada e che tra l’altro da quattro anni ha dominato il mondiale di ciclocross. Sulle sue tracce ci sarà il suo eterno rivale, l’olandese Wout Van Aert della Visma, argento olimpico a Tokyo e tre volte iridato nel ciclocross.

I big in gara

In gara l’attuale leader di Coppa del Mondo, il belga Eli Iserbyt (Bingol) ed i connazionali Michael Vanthouurenhout campione europeo in carica e Niels Van Deputte (Alpecin). Tra gli altri al via i campioni nazionali Joris Nieuwenhuis (Olanda), Cameron Mason (Gran Bretagna), Michael Boros (Repubblica Ceca), Felipe Orts Lloret (Francia), Marek Konwa (Polonia), Evan Russel (Canada), Marcel Meisen (Germania), Matej Ulik (Slovacchia), Marton Dina (Ungheria), il campionato continentale americano Eric Brunner oltre all’italiano Gioele Bertolini, secondo domenica scorsa agli italiani di Cremona. l